MENNEA DAY. Torino e Ivrea nel ricordo della Freccia del Sud



Torino (TO) 13 settembre. Due le sedi piemontesi del Mennea Day di sabato 12 settembre, giorno che celebra il 19.72 del record del mondo corso Pietro Mennea nel 1979 all'Universiade di Città del Messico. Torino, nella centralissima Via Roma, e Ivrea per una prova in pista.

 

TORINO. La Capitale Europea dello Sport non ha voluto mancare l’appuntamento con il ricordo della "freccia del sud" e l’ha fatto trasformando per il terzo anno consecutivo via Roma (tratto Piazza Carlo Felice – Piazza CLN) in una pista di atletica a cielo aperto. Circa 460 i partenti

Tanti nomi noti tra i partenti: Cesare Bussi (ex velocista, campione Italiano sui 200 metri juniores, finalista con lo stesso Mennea ai campionati italiani assoluti ed ex bobbista italiano), Guido Tiberga (giornalista de La Stampa), Alberto Diana (titolo italiano allievi nei 200 nel 1973 e convocato ai campionati Europei di Roma quale riserva nella staffetta 4X100 in cui titolare lo stesso Mennea), Mauro Marchioretto (atleta che correva sia i 100 che i 200 mt, della squadra IVECO di cui faceva parte Mennea), Stefano Longhi (ex giavellottista e Vice Presidente CUS Torino), Max Strenghetto (ex mezzofondista della squadra IVECO di cui faceva parte Mennea), Daniela Graglia (azzurra alle Olimpiadi di Sydney nel 2000 con la staffetta 4x400 m, vanta un pb sui 200m di 23.20) e Ottaviano Iuliano (ex quattrocentista, pb 46.40).
Ricordiamo che l’intero ricavato (ogni partecipante ha versato 2 euro per l’iscrizione) è stato devoluto alla Fondazione Pietro Mennea Onlus.
Un importante annuncio è poi stato dato dall’Assessore Gallo prima dello start della gara: "Il parco vicino a Piazza Marmolada sarà intitolato a Mennea".

 

IVREA. 200m in pista aperto a tutte le categorie all’interno del 14mo Meeting VerdAtletica. 126 gli atleti di tutte le categorie, dagli esordienti ai master, che si sono cimentati sul mezzo giro di pista. 22.8 il risultato del vincitore della prova assoluta maschile, lo junior Simone Impellicieri (Team Atl. Mercurio Novara) che precede Gabriele Casagrande (Pol. S.Stefano Borgomanero) e Mauro Graziano (Atl. Canavesana); al femminile invece successo per Giulia Del Grande (Pol. S.Stefano Borgomanero) con 28.9. RISULTATI


(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: