Lutto. Addio ad Ernesto Minopoli

29 Settembre 2023

Il 24 settembre la scomparsa, a 90 anni, del campione degli Amatori Masters Novara, che ha calcato le piste di tutta Italia e non solo sino allo scorso anno.

Lutto nel mondo dell’atletica piemontese. All’età di 90 anni si è spento Ernesto Minopoli, atleta master tra i più longevi, portacolori dell’Amatori Masters Novara; la sua scomparsa il 24 settembre, un giorno dopo il compleanno. Nel suo curriculum sportivo, titoli mondiali ed europei over 35, cui si aggiungono quelli tricolori. Le sue specialità: 400 metri, salto con l’asta e decathlon. Tra gli ultimi titoli vinti ricordiamo il titolo mondiale M85 nel salto con l’asta indoor a Torun (Polonia) nel 2019; in quella stessa rassegna conquistò l’argento sui 60hs e nel pentathlon. Nello stesso anno ai Campionati Europei di Caorle conquistò il titolo continentale nel decathlon. Con la misura di 2,00 fu anche detentore della MPI M85 dell’asta, specialità a cui, gli piaceva ricordare, si era avvicinato dopo i 70 anni. Gareggiò fino allo scorso anno, quando ai Campionati Italiani Indoor di Ancona conquistò, nella sua categoria, l’oro sui 60hs e nel giavellotto, l’argento nel peso e nel disco. Il primo titolo italiano invece risale al 1999 a Formia sui 400 metri. Pensionato delle Officine Grafiche De Agostini, aveva avuto un passato da militare dell’Esercito con l’incarico di sabotatore-paracadutista.

A funerali già svolti, l'atletica piemontese tutta con la Presidente Clelia Zola si stringe intorno alla famiglia del campione novarese.

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate