Le Porte di Pietra. Il tricolore di Trail in Piemonte

13 Maggio 2021

Sabato 15 maggio a Cantalupo Ligure (AL) si assegnano i titoli italiani assoluti e master di Trail Lungo su percorso di 72km. A contorno Le Finestre di Pietra (37km) e Il Castello di Pietra (16km).
Appuntamento tricolore sabato 15 maggio in Piemonte. A Cantalupo Ligure (AL) si disputa infatti la XVI edizione de Le Porte di Pietra, manifestazione a cui quest’anno è stato abbinato il Campionato Italiano Assoluto e Master di Trail Running. La rassegna tricolore della specialità torna in Piemonte dopo lo scorso anno, quando si disputò ad ottobre in occasione del Vibram Ultra Trail Lago D’Orta.
I migliori atleti italiani sono dunque pronti a sfidarsi sul percorso di 72km davvero suggestivo: si tratta di un ampio cerchio che racchiude tuta la Val Borbera, dipanandosi perlopiù sui crinali che fanno da cornice alla Valle. Tra i protagonisti annunciati anche i campioni in carica Andreas Reiterer (Telmekom Team Suedtirol) e Giuditta Turini (Pol. Sant’Orso). Da seguire in campo maschile i portacolori della Sport Projcet VCO Riccardo Montani, che lo scorso anno sul Lago d’Orta fu secondo, e Riccardo Borgialli, il valdostano Davide Cheraz (Atl. Sandro Calvesi), maglia azzurra ai mondiali di Trail nel 2019 e terzo ai campionati italiani 2020, Marco De Gasperi (Atl. Alta Valtellina). In campo femminile punta alla riconferma del titolo master Virginia Olivieri (Atl.

Varazze- Bergteam); da seguire anche Lisa Borzani (Bergamo Stars Atletica) che ben si comportò nella rassegna dello scorso anno. In gara anche Martina Valmassoi (Pol. Caprioli) che a marzo di quest’anno ha stabilito il record mondiale di dislivello sugli sci (17.645 metri).

Molti anche gli specialisti di primo piano provenienti dall’estero, in particolare dalla Francia, ma anche da Spagna, Portogallo e Svizzera.  
 
A fare da contorno al Campionato Italiano altre due manifestazioni, su distanze più brevi: Le Finestre di Pietra (37km) e Il Castello di Pietra (16km). Tra gli iscritti figurano anche atleti della Nazionale di Corsa in Montagna come Henri Aymonod (US Malonno), Alex Baldaccini (GS Orobie), Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina), Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita).
 
Sono 1200 gli iscritti, sommando le tre competizioni. L’area di partenza e di arrivo della manifestazione è rigorosamente chiusa al pubblico per evitare assembramenti, ma è possibile stazionare lungo i 72km di percorso per sostenere gli atleti.

La manifestazione assegnerà anche i titoli regionali assoluti e master di Trail Lungo e sarà valida come seconda prova del Trofeo Piemonte Parchi e Montagne.

File allegati:
- IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE

 



Condividi con
Seguici su: