Latina, al via corso regionale istruttori FIDAL
03 Novembre 2025Il Comitato Regionale Lazio della FIDAL, in collaborazione con il Centro Studi federale, ha pubblicato il bando per il nuovo corso regionale per istruttori di atletica leggera per l’anno 2025/2026, che si terrà a Latina. L’iniziativa, promossa dal Settore Tecnico del Comitato Regionale, rappresenta un’importante occasione di formazione per chi desidera acquisire il primo livello tecnico federale, con la qualifica di Istruttore di atletica leggera.
La fase A del corso — dedicata agli aspiranti tecnici — prenderà il via il 22 novembre 2025 con un modulo teorico e pratico presso il Campo CONI di Latina, in via Botticelli 35. Le lezioni saranno tenute dai formatori Emilio De Bonis e Flavio Rambotti, con una giornata di teoria (22 novembre, ore 14.30-20.00) e una di pratica (23 novembre, ore 10.00-16.00).
Il corso, articolato in tre fasi (A, B e C), prevede complessivamente 10 crediti formativi tra lezioni teoriche, pratiche e tirocinio, per un totale di circa 114 ore di formazione. Dopo la fase propedeutica, seguiranno il tirocinio (fase B) e il corso istruttori vero e proprio (fase C), che si svolgerà tra dicembre 2025 e giugno 2026.
Le lezioni si terranno a Latina, presso lo Stadio CONI, mentre gli esami finali avranno luogo a Roma, tra lo stadio Paolo Rosi e la sede del Comitato Regionale in via Flaminia Nuova 830.
Tra i requisiti di accesso, oltre alla maggiore età e al possesso del titolo di studio dell’obbligo, è necessario non avere provvedimenti disciplinari o squalifiche sportive in corso. La frequenza è obbligatoria e la partecipazione alle attività pratiche richiede abbigliamento sportivo.
La quota di iscrizione è fissata a 350 euro (130 euro per la fase A e 220 euro per la fase C), da versare in un’unica soluzione sul conto del Comitato Regionale FIDAL Lazio. Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 18 novembre 2025 all’indirizzo e-mail tecnico.lazio@fidal.it, allegando la scheda e la domanda di iscrizione, la ricevuta del pagamento e l’informativa privacy firmata.
Un’occasione concreta per chi desidera trasformare la passione per l’atletica in una competenza tecnica riconosciuta, mettendo le proprie conoscenze al servizio dei giovani e della promozione sportiva.
- IL PROGRAMMA
- IL BANDO
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









