Lanci. Tre piemontesi in azzurro

27 Febbraio 2024

In occasione della Coppa Europa Lanci, torna in azzurro Marco Lingua (è la sua 28ma volta in Nazionale) nel lancio del martello. Convocate anche Daisy Osakue (disco) e Sara Verteramo (peso).
Il direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre ha comunicato l’elenco dei convocati per la Coppa Europa di lanci in programma sabato 9 e domenica 10 marzo a Leiria, in Portogallo.

Sono 18 gli atleti selezionati (9 uomini, 9 donne) che faranno parte delle due squadre assolute e delle due squadre under 23. Della squadra azzurra faranno parte anche tre atleti piemontesi.

Ci sarà Daisy Osakue (Fiamme Gialle), fresca del sesto titolo italiano consecutivo e settimo in carriera, nel lancio del disco; il weekend tricolore di Mariano Comense si è chiuso con una misura che sfiora i 60 metri (59,99) ma la torinese quest'anno ha già lanciato 61.57 a Melbourne.

E ci sarà anche l'eterno Marco Lingua (Atl. Biotekna); per chi ama le statistiche, a 45 anni e 9 mesi domenica scorsa è entrato negli anniali come il campione italiano assoluto più anziano di sempre, conquistando il suo 17mo titolo assoluto in carriera nel lancio del martello (il primo lo conquistò nel 2005). Per il chivassese sarà la 28ma presenza in nazionale della sua lunga carriera. A Mariano Comense si è imposto con la misura di 71,04 metri.

Maglia azzurra anche per Sara Verteramo (Battaglio CUS Torino) che sarà in gara nel getto del peso per la categoria u23. La torinese a Carrara all'inizio della stagione ha migliorato il proprio primato personale, portandolo a 15,73.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate