Lanci. Raduno Piemonte, Toscana e Liguria

09 Gennaio 2023

Successo per la due giorni di raduno interregionale presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. A guidare il collegiale i referenti tecnici di settore delle tre regioni (Marello, Coslovich, Superina).
Grande successo per il raduno interregionale di Piemonte, Liguria e Toscana del settore lanci che si è svolto sabato 7 e domenica 8 gennaio presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Al collegiale hanno partecipato, su invito, atleti delle categorie allievi e juniores selezionati dai rispettivi referenti regionali di settore: Maria Marello per il Piemonte, Claudia Coslovich per la Toscana, Walter Superina per la Liguria.

Per il Piemonte sono stati selezionati coloro che rientravano nei primi sedici posti della graduatoria nazionale delle diverse specialità cui si sono aggiunti due cadetti di buone prospettive (Giovanni Milani e Matteo Scarrone). Il progetto ha riscontrato grande adesione in regione e certamente molti altri avrebbero voluto intervenire ma i posti limitati a disposizione nella struttura ospitante hanno necessariamente imposto dei criteri. Presenti dunque per il Piemonte: Andrea Baracco, Bryant Emovon, Giovanni Milani, Luisa Emovon, Tommaso Paltani, (Team Atl. Mercurio Novara), Jamine Egharevba (Safatletica Piemonte), Matteo Scarrone (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo), Stefano Frassa (Atl. Canavesana), Valeria Arturi, Marta Faillaci, Ilaria Zanetti (Battaglio CUS Torino), Ilaria Cavanna (Atl. Ovadese Ormig), Vittoria Rapetti (Atl. Alessandria).
Per quanto riguarda i tecnici, per il Piemonte erano presenti Samuel Agostino (Sisport), Pietro Bruna (Safatletica), Stefano Gallesi e Marta Pirola (Team Atl. Mercurio Novara), Roberto Meda (Atl. Alessandria), Domenico Polato (Battaglio CUS Torino) e Alessandro Senelli (Atl. Ovadese Ormig). 

Il collegiale ha rappresentato un momento di incontro tecnico didattico nel corso del quale sono stati svolti lavori di tipo generale, con riscaldamenti e circuiti condizionali, gestiti da Samuel Agostino, e sedute tecnico didattiche così suddivise: Maria Marello per il disco, Claudia Coslovich per il giavellotto, Nicola Vizzoni e Walter Superina per il martello, Elena Calzeroni per il peso. 

Sabato sera si è poi svolto un incontro con l’azzurra Daisy Osakue, che ultimamente ha spesso rivestito il ruolo di tutor per i raduni di FIDAL Piemonte del settore lanci. Osakue ha raccontato la sua esperienza di crescita sportiva, partendo da una società del territorio (Sisport), sino ad approdare negli Stati Uniti per un’esperienza di studio e sport, con l’impegno relativo e necessario per ottenere risultati su questa strada. Importante, nella sua formazione, è stato la peculiarità del sistema americano per la capacità di conciliare l’istruzione con lo sport ai massimi livelli, ma anche la stretta collaborazione della sua allenatrice Maria Marello con il coach americano, con il quale si è da subito instaurata una piena sintonia e un proficuo scambio di metodologie e conoscenze. 

Fondamentali, in questi due giorni, sono stati i momenti di confronto con gli istruttori e allenatori sociali presenti (molti presenti anche senza gli atleti, in alcuni casi indisponibili), sulle sedute tecniche; aspetto importante per poter poi presentare agli atleti proposte uniformi che evidenzino la massima collaborazione e un’uguale offerta per tutti. 
Vista la grande adesione e partecipazione, nonché la soddisfazione dei partecipanti, probabilmente il raduno interregionale verrà riproposto in futuro.

I tecnici piemontesi in raduno


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate