Lanci. In palio il tricolore

22 Febbraio 2024

A Mariano Comense nel fine settimana i campionati di lanci invernali. Torna in pedana nel disco Osakue dopo la vittoria a Melbourne. Da seguire i giovani: Rapetti e Pastore (giavellotto), Iacocca (martello), Emovon e Arturi (disco).
Sabato 24 e domenica 25 febbraio a Mariano Comense (CO) sono in programma i Campionati Italiani Invernali di Lanci. 18 i titoli in palio tra assoluti, promesse e categoria giovanile che racchiude juniores e allievi. La manifestazione, inevitabilmente, fornirà utili indicazioni per la composizione della squadra azzurra che prenderà parte alla Coppa Europa di specialità di Leiria (Portogallo) il prossimo 9 e 10 marzo.
 
DONNE. Torna in pedana nel disco Daisy Osakue (Fiamme Gialle). La torinese è reduce dal successo nella tappa Gold del Continental Tour di Melbourne in cui aveva scagliato l’attrezzo a 61,57 metri, misura che le vale attualmente la leadership stagionale europea. Osakue ha già vinto in carriera a Leiria nel 2022. Ha poi conquistato la qualificazione per la finale nazionale nel disco anche Anna Bertin (Atl. Pinerolo) con la misura di 44,30. Nella prova giovanile sarà invece in pedana Valeria Arturi (Battaglio CUS Torino) che ha lanciato quest’anno 41,85. Da seguire invece nel giavellotto giovanile Vittoria Rapetti (Atl.

Alessandria), due volte campionessa italiana allieve e ora al primo anno nella categoria maggiore, accreditata con la misura di 40,88; e Annalisa Pastore (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari), specialista delle prove multiple, che in questo primo scorcio di stagione ha lanciato 40,28.

 
UOMINI. Nel lancio del martello, da seguire il campione italiano juniores 2023 e maglia azzurra a Gerusalemme, Filippo Maria Iacocca (Vittorio Alfieri Asti), al primo anno nella categoria u23; al momento il suo miglior risultato stagionale è 61,96. Nel disco proverà a dire la sua Samuele Masiani (Battaglio CUS Torino), che lo scorso anno conquistò il bronzo tra gli u23; con 53,56 di accredito, si presenta con la quarta miglior misura tra gli iscritti.
Nelle categorie giovanili, da seguire Bryant Emovon (Team Atl. Mercurio Novara), al primo anno di categoria u20, in gara nel disco dove, con 52,98 metri, ha il secondo miglior accredito tra gli iscritti (meglio di lui Leonardo Selmani con 57,81).

File allegati:
- ISCRITTI
- PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate