Lanci. E' tempo di Coppa Europa

08 Marzo 2024

Due giorni di gare a Leiria (POR) in cui si cimenteranno 18 azzurri. Tra loro anche i piemontesi Daisy Osakue (disco), Sara Verteramo (peso) e Marco Lingua (martello). Diretta streaming sul canale Youtube della European Athletics.
Leiria, Portogallo, capitale d’Europa dei lanci anche per questa stagione: sabato 9 e domenica 10 marzo è il weekend della Coppa Europa di specialità, con 18 azzurri, a comporre le quattro squadre (due assolute, due under 23) con cui l’Italia si presenta in gara. Le competizioni si svolgeranno tra lo stadio municipale e il centro nazionale di lanci.
E ci sarà anche un po’ di Piemonte in Portogallo grazie alla presenza di Daisy Osakue (Fiamme Gialle), Marco Lingua (Atl. Biotekna) e Sara Verteramo (Battaglio CUS Torino).

La vittoria a Melbourne con 61,57 nel disco è fin qui il momento principale della stagione di Osakue, che in Coppa Europa ha trionfato nell’edizione di due anni fa, la prima del triennio di Leiria. Al suo attivo, la torinese ha anche il titolo italiano, il settimo in carriera (sesto consecutivo) conquistato a Mariano Comense sfiorando i 60 metri (59,99). Sopra i 60 metri in questo inizio di stagione, tra le sue avversarie, la tedesca Shanice Craft, anche lei finalista mondiale, che ha lanciato 63,47; la francesce Melina Robert-Michon con 61,02, l’altra tedesca Marike Steinacker con 60,96, la portoghese Irina Rodrigues con 60,47.

Nel martello maschile nuova maglia azzurra per Marco Lingua, entrato nella storia per aver vinto il suo 17mo titolo italiano in carriera a 45 anni e 9 mesi. Classe 1978, quest’anno il chivassese ha lanciato 71,04, aggiudicandosi il tricolore per un centimetro. A Leiria troverà una concorrenza agguerrita con diversi atleti che hanno già lanciato in stagione sopra i 74 metri; tra loro l’ungherese bronzo mondiale Bence Halasz (75,48 quest’anno).

In pedana per la prima volta in Coppa Europa Sara Verteramo, convocata nella squadra u23. La torinese sarà impegnata nel getto del peso di cui, nel 2024, è vicecampionessa italiana di categoria e bronzo assoluto. In questa prima parte di stagione ha fatto segnare il suo primato personale con 15,66 che le vale la sesta miglior misura tra le iscritte.  
 
DIRETTA STREAMING - La Coppa Europa di lanci di Leiria sarà trasmessa in diretta streaming sabato 9 e domenica 10 marzo sul canale YouTube della European Athletics.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate