Lanci. Bani e Lingua campioni italiani

26 Febbraio 2017

A Rieti Zahra Bani conquista il quindicesimo titolo italiano in carriera nel giavellotto. Per Marco Lingua tricolore numero otto nel martello. Argento per Zabarino (giavellotto giovanile) e Massobrio (martello).

Lo stadio Raul Guidobaldi di Rieti sorride ai lanciatori piemontesi in gara ai Campionati Italiani Lanci Invernali. Fine settimana davvero positivo per il settore che porta in Piemonte due titoli italiani e due argenti, cui si somma il primato personale nel disco realizzato oltre oceano da Daisy Osakue (Sisport) che se fatto in patria le sarebbe valso il tricolore. Un weekend tutto lanci e sorrisi dunque.

5+5+5 oppure 5x3. Cambiando i fattori il risultato non cambia: 15. È questa la somma totale dei titoli italiani vinti in carriera da Zahra Bani (Fiamme Azzurre), classe 1979, tornata la scorsa settimana vicina ai 60 metri con 59,28m, miglior misura italiana degli ultimi cinque anni. Oggi resta sotto lo stagionale fermandosi a 57,87m: la misura arriva all’ultimo lancio ma il titolo italiano, il 15mo della carriera appunto, non è mai stato in discussione neppure con i precedenti 53,93m e 55,40m.

Non scherza con il palmares neppure Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4ever). Il chivassese non solo si aggiudica la gara del martello, conquistando l’ottavo titolo italiano della carriera, ma avvicina notevolmente lo standard di partecipazione ai Mondiali di Londra di quest’estate. Con 75,61m si ferma a soli 39 centimetri dalla misura richiesta e si mette alle spalle Simone Falloni in una bella lotta sopra i 75 metri; nella serie di lanci del piemontese, che aveva iniziato con due nulli, anche un 72,20m. Sono molto soddisfatto, non ci dimentichiamo che ho 39 anni.

Mi sento un giovanotto, sto facendo lavori che non ho mai fatto in vita mia. Dispiace per quei primi due lanci, è come se avessi avuto paura di essere me stesso. Penso di valere di più, anche 78 metri".

Medaglia d’argento per Sara Zabarino (California Sport & Fitness) nel giavellotto giovanile con 50,23m, misura realizzata al secondo turno di lanci dopo aver esordito con un nullo; la biellese, certa del secondo posto alle spalle di Carolina Visca, autrice del nuovo record italiano under 20 con 53,46m, preferisce fermarsi e rinunciare agli altri tentativi per un fastidio al braccio.

È d’argento anche Francesca Massobrio (Fiamme Oro) che porta a casa il secondo posto nel lancio del martello categoria assoluta con 61,43m; nella sua serie di lanci anche 61,34m. Per l’astigiana è comunque il primato stagionale, la prima volta nel 2017 sopra il muro dei 60 metri.



ALTRI RISULTATI. Completano la panoramica dei risultati in campo maschile il 9° posto nel martello assoluto di Lorenzo Puliserti (S.A.F.Atletica Piemonte) con 58,43m e il 5° posto di Luca Scaparone (Atl. Fossano ’75) nel giavellotto giovanile con 55,74m. Al femminile da segnalare il 7mo posto di Francesca Schena (CUS Torino) nel martello giovanile con 46,80m, misura che le vale il primato personale con un netto miglioramento (suo precedente limite 42,04m quindi si migliora di oltre 4 metri).

RISULTATI


Con quello vinto oggi sono 15 i titoli italiani in carriera nel giavellotto per Zahra Bani


Condividi con
Seguici su: