Lanci. Appuntamento tricolore a Mariano

24 Febbraio 2022

Lingua (martello) è imbattutto dal 2016, Osakue (disco) torna alla competizione dopo sei stagioni. Nel martello femminile Prinetti Anzalapaya e Foresta. Iacocca (martello) e Pastore (giavellotto) da seguire nelle categorie giovanili.
Sabato 26 e domenica 27, allo stadio Città di Mariano Comense, i lanciatori azzurri si sfidano nei Campionati italiani invernali di lanci, a due settimane dalla Coppa Europa di settore in programma in Portogallo il 12 e il 13 marzo. Disco, martello, giavellotto: due giornate di gara per le categorie assolute, promesse e giovanili (insieme juniores e allievi), con 18 titoli italiani in palio.

Per il Piemonte, in campo maschile riflettori sul lancio del martello assoluto, dove sarà in pedana il 43enne Marco Lingua (Asd Marco Lingua 4ever), imbattuto dal 2016 ai campionati italiani, sempre vincente tra inverno ed estate. Dovrà vedersela con Simone Falloni (Aeronautica) e Giorgio Olivieri (Carabinieri). Tra loro, soltanto Olivieri ha già lanciato quest’anno, con apice a 72,35. In gara ci sarà anche Lorenzo Puliserti (AS La Fratellanza 1874).
Ma da seguire sarà anche il martello giovanile dove sarà in gara Filippo Maria Iacocca (Vittorio Alfieri Asti), campione italiano allievi in carica, ora al primo anno juniores; nel 2022, alla sua prima stagione nella categoria juniores, ha già lanciato 65,25 metri. Nella stessa gara sarà in pedana anche Andrea Baracco (Team Atl.

Mercurio Novara), che si presenta con un accredito di 58,56 metri.

Nel disco promesse è invece iscritto Samuele Masiano (Battaglio CUS Torino).

In campo femminile, occhi puntati su Daisy Osakue (Fiamme Gialle). Negli ultimi anni la lanciatrice piemontese ha frequentato il college in Texas, quindi fuori gioco per i campionati invernali in Italia: è un ritorno nell’evento dopo sei stagioni. Il debutto di fine gennaio a Novara (57,76) è stato soltanto un assaggio per la primatista italiana della specialità (63,66).
Nel martello assoluto, dove è naturalmente favorita Sara Fantini, saranno in gara ben tre atlete piemontesi: Lucia Prinetti Anzalapaya (Assindustria Sport Padova) e le portacolori del Battaglio CUS Torino Elisa Foresta e Francesca Schena. Prinetti ha il terzo miglior accredito tra le iscritte con 63,99, mentre Foresta può puntare al podio nella categoria u23, con la misura di 60,67.
Nelle categorie giovanili, da seguire nel giavellotto Annalisa Pastore (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari) e Anna Bertin (Atl. Pinerolo), che sarà in gara anche nel disco.

LANCI INVERNALI 2022, GLI ATLETI AMMESSI - PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate