LANCI. Sabato e domenica a Lucca in palio i tricolori di Lanci Invernali. I piemontesi in gara



Torino (TO) 18 febbraio. Sabato e domenica a Lucca si disputano i Campionati Italiani di Lanci Invernali. Sono ben dieci gli atleti piemontesi ad essersi qualificati per la competizione che assegnerà i tricolori, tre uomini e sette donne.

In campo maschile accedono alla finale nazionale Marco Lingua (ASD Marco Lingua Forever), Lorenzo Puliserti (Atl. Piemonte) e Giancarlo Massardi (Atl. Piemonte), tutti impegnati nel martello assoluti. Marco Lingua è stato il capofila stagionale del 2015 e ha preso parte ai Mondiali di Pechino; la rassegna tricolore di Lucca rappresenterà il suo esordio stagionale. Puliserti ha invece lanciato 59,86m a Genova mentre Massardi, sempre nel capoluogo ligure, ha scagliato l’attrezzo a 58,83m.

Al femminile sono tre le atlete impegnate nel martello: Francesca Massobrio (Fiamme Oro), autrice di un buon 60,49m a Genova al suo esordio stagionale, in gara nella categoria assoluta insieme a Giulia Atzeni (Atl. Alessandria), quest’ultima in gara anche per il titolo U23; l’alessandrina quest’anno a Torino ha lanciato 51,64m ma vanta un primato personale di 56,46m realizzato lo scorso anno. Nella categoria giovanile ci sarà invece Lucia Prinetti Anzalapaya (Fiamme Gialle), capace già di lanciare 58,57m quest’anno, misura che le vale il minimo per i Campionati Europei Juniores di luglio a Bydogscz.

Nel giavellotto Zahra Bani (Fiamme Azzurre) in lizza nella categoria assoluta mentre nella categoria giovanile da seguire Sara Zabarino (Atl. Gaglianico). Bani ha esordito con 49,59m a Torino lo scorso gennaio (unico lancio in gara) mentre nel 2015 vanta un primato stagionale di 52,63m. Zabarino, azzurrina lo scorso anno ai Mondiali Allievi in Colombia, quest’anno ha già lanciato 44,54m a Genova e vanta un primato personale di 44,70m.

Nel disco infine riflettori sul bronzo u23 del peso indoor Daisy Osakue (Sisport), in gara anche per la categoria promesse; la torinese vanta un primato stagionale di 44,30m e un primato personale, realizzato lo scorso anno, di 49,18m. Con lei nella competizione assoluta anche la piemontese dell'Atl. Firenze Marathon Ambra Julita che vanta un primato stagionale di 46,72m.


ISCRITTI

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: