JTWIA. Presentata l'edizione 2024

01 Febbraio 2024

La manifestazione, che sostiene la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro, si terrà il 3 marzo. Quest'anno la Regione Piemonte, con JTWIA On th Road, ha creato nuovi percorsi per il cammino in 17 Comuni aderenti al progetto.
È stata presentata ieri, nella splendida cornice della Cavallerizza Reale, Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino, l’undicesima edizione di JUST THE WOMAN I AM al via domenica 3 marzo 2024.

Dal 2014 l’evento organizzato dal Centro Universitario Sportivo torinese in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino sostiene la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro attraverso una corsa/camminata di 5 km non competitiva. A questa si affiancano le iniziative collaterali che promuovono la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere.

A fare gli onori di casa Stefano Geuna (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Torino) e Guido Saracco (Magnifico Rettore del Politecnico di Torino) insieme a Riccardo D’Elicio (Presidente Centro Universitario Sportivo torinese). Tra le autorità presenti anche l’Assessore Regionale Chiara Caucino che ha sostenuto il progetto regionale dedicato ai Comuni, JTWIA On the Road, destinato alla creazione di percorsi dedicati al cammino sul territorio che restino a disposizione dei cittadini. Sono 17 i Comuni che si sono aggiudicati il bando: Mezzenile, Alpignano, Caselle, Castiglione Torinese, Bardonecchia, Strambino, Leinì, Pinerolo, Santena, Moncalieri e Cigliano (città Metropolitana di Torino), Savigliano, San Michele di Mondovì e Riffredo (Cuneo), Druogno (Verbania), Tortona (Alessandria) e Gifflenga (Biella). Lo stesso assessorato ha poi promosso e sostenuto la «Camminata del cuore», un evento rivolto alle scuole che mira a sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sull’importanza di muoversi, di camminare all’aria aperta, di percorrere chilometri a piedi.

Alla presentazione è intervenuta anche FIDAL Piemonte, rappresentata dalla Presidente Clelia Zola, che anche quest’anno sostiene l’iniziativa e il progetto rivolto ai Comuni, che si sposa con la finalità di promuovere corretti stili di vita attraverso uno sport, come la corsa e il cammino, inclusivo e adatto a tutti.

Una novità per l’edizione 2024: la partenza sarà da piazza Vittorio Veneto e l’arrivo in piazza San Carlo. Sempre presso la suggestiva piazza San Carlo di Torino verrà allestito il Villaggio della Prevenzione e del Benessere nelle giornate dell’12 e 3 marzo.

La donazione per partecipare a JTWIA è a offerta libera a partire da 20 euro a persona. Sarà possibile partecipare all’evento sia in Presenza, con partenza alle ore 16.00 da piazza Vittorio Veneto a Torino, oppure, anche per quest’anno, in modalità Virtual, scegliendo in autonomia il luogo di svolgimento, il proprio percorso di 5 km e condividendo l'esperienza sui Social.

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate