Indoor: per Daniela Graglia titolo e passaporto per Birmingham nella 2a giornata di Ancona



Ancona (AN) 18 febbraio. Titolo italiano per Daniela Graglia (Esercito) sullo sprint veloce dei 60 metri e soprattutto un miglioramento cronometrico che la porta a ottenere un ottimo 7''31 che è inferiore di due centesimi al minimo richiesto dalla Federazione per i Campionati Europei di Birmingham. Dopo un'ottima batteria in cui ha fatto corsa a sè, l'atleta di Fossano è riuscita a centrare il risultato in finale in cui ha superato la compagna di squadra Pistone, ferma a 7''34 ma capace in batteria dello stesso 7''31. La sfida tra le due è quindi rimandata oltre manica, dove entrambe dovrebbero quindi avere un posto assicurato.

Minimo raggiunto anche per Fabio Cerutti (Atl. Riccardi Milano) che in batteria sui 60 metri ferma il cronometro a 6''66, ottimo risultato soprattutto tenendo conto degli ultimi 10 metri corsi in rilassatezza. Le speranze di limare ulteriormente il tempo in finale sono però andate deluse vista la squalifica che ha impedito al giovane torinese di correre; la delusione aumenta se si guarda il tempo del vincitore, Massimiliano Donati, che si aggiudica lo scudetto con 6''65. La convocazione per gli Europei non dovrebbe comunque essere un problema, visto l'inizio di stagione ad alto livello di Fabio e il minimo raggiunto.

Sempre nei 60 metri maschili, 4° posto per Koura Kaba Fantoni (Fiamme Gialle) che ottiene un 6''71 che equivale al suo miglior risultato stagionale; non sono andati oltre le batterie altri due piemontesi iscritti, Roberto Marangon (Aeronautica), 4° in batteria con 6''88, e Marco Cipollone (Cus Torino), che realizza 7''09.

Ottimo anche il 2° posto di Elena Romagnolo (Esercito) nei 3000 metri con 9'05''91 dietro soltanto a Silvia Weissteiner, autrice di un 8'58''93 che le vale il minimo per gli Europei. Il tempo di Elena è nettamente migliore rispetto al 9'16''85 che costituiva il suo miglior risultato della stagione 2006; l'atleta biellese appare dunque in netto miglioramento dopo la stagione di cross e quindi apre buone prospettive per la stagione all'aperto.

Per quanto riguarda gli altri piemontesi in gara, negli 800 metri femminili buon 2'11''00 per Ombretta Bongiovanni (Sanfront Atletica), 3a in batteria, mentre per Cristina Grange (Atl. Canavesana) il cronometro si ferma a 2'13''46.

Ancona come allenamento per il prossimo weekend di Genova per le giovanissime Giulia Galli (Polisportiva Borgomanero) e Eleonora D'Elicio (Cus Torino), rispettivamente categoria allieve e junior, impegnate il prossimo fine settimana nei Campionati Italiani Giovanili. La Galli ottiene il 10° posto con 3,70 metri, misura che eguaglia il suo primato stagionale che è anche il primato stagionale di categoria. Per la D'Elicio invece un 9° posto nel salto triplo con 12,70 metri che per lei sono misura non del tutto soddisfacente (nella stessa gara 12° posto per Monica Magnarini (Sisport Fiat) con 12,34 metri.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 



Condividi con
Seguici su: