Indoor: i piemontesi ai Campionati Italiani Giovanili ad Ancona



Ancona (AN) 8 febbraio. Weekend tricolore ad Ancona con in programma i Campionati Italiani Allievi-Junior-Promesse. La rassegna tricolore che prenderà il via domani sarà ricca di gare con un buon nunero di iscritti che si aggira sulle 1224 unità.

Il Piemonte ha diverse carte da giocare per far meglio del 2007 dove tornò da Genova con 8 titoli italiani (Negro, Chiusano, Guerreschi, Borio, Costanza, De Michelis, Fabio Cerutti e Vitaliano), 10 medaglie d'argento e 3 di bronzo.

Quest'anno le speranze di titoli e medaglie sono affidate ad atleti chiamati a ripetersi rispetto all'anno scorso ma anche a nuovi ingressi che hanno tutte le carte in regola per ottenere buone soddisfazioni. La gara da cui il Piemonte si aspetta ottimi risultati con due atleti sui gradini più alti del podio è il salto in alto junior maschile dove Marco Fassinotti (Safatletica) e Kevin Ojiaku (Atl. Canavesana) sono pronti ad una nuova sfida oltre i 2.00 metri, mentre gli altri concorrenti sono al momento accreditati di misure leggermente inferiori. Nel salo in lungo junior maschile Federico Chiusano (Safatletica) si presenta come campione italiano uscente con buone probabilità di confermarsi; attesa nella stessa gara per Lorenzo Crosio (Atl. Strambino), atleta del Team Talento Piemonte come Federico. 

Per Elisa Borio (Safatletica) quest'anno passaggio di categoria e, da junior, ritroverà Francesca Grange (Atl. Canavesana) che parte favorita nella marcia 3 Km. Buone possibilità di indossare il tricolore anche per Eleonora D'Elicio (Cus Torino) nel salto triplo junior femminile e per Tatiana Vitaliano (Derthona) di aggiudicarsi il titolo promesse di salto in alto, mentre non dovrebbe avere difficoltà Valentina Costanza (Esercito) a riconfermarsi campionessa nel mezzofondo veloce. In buona posizione per il podio anche Luca Zecchin (Atl. Alessandria) nei 60 hs junior e Giulia Galli (Italgest Athletic Club) nel salto con l'asta junior.

Tra gli allievi, in odore di medaglia Edoardo Sangiorgi (Safatletica) che nei 60 metri piani si presenta con il 2° tempo di accredito, così come Filippo Giordano (Bugella Sport) nei 400 metri dove si scontrerà anche con Bencosme de Leon (Atl. Saluzzo). Buone prestazioni sono attese anche da Mattia Crosio (Atl. Strambino) nei 60 hs allievi cui prenderà parte anche Matteo Omedè (Vittorio Alfieri Asti), per cui forse c'è maggiore attesa nel salto in alto. Sempre nei 60 hs esordio in categoria allievi per Giacomo Berchi (Bugella) che dovrà confermare quanto di buono fatto da cadetto. Tra le allieve, nei 60 metri non dovrebbe avere difficoltà ad entrare in finale Clelia Calcagno (Safatletica), ma buone prospettive anche per Martina Amidei e Cecilia Noce del Cus Torino

Cristina Ferrero (At. Alessandria) nei 60 metri junior è attesa a confermare i progressi dell'ultimo anno e ha buone possibilità di salire sul podio; alle sua spalle potrà sicuramente far bene Francesca Roattino (Safatletica), in crescita.

Attesa anche per Federico Tontodonati (marcia 5 km), Giuditta Mandelli (UGB) nei 1000 metri allieve e Stefano Rolland (Atl. Canavesana) nei 1000 metri allievi, tutti iscritti con tempi di accredito che li pongono tra i favoriti.

Risultati sul podio o immediatamente a ridosso sono poi attesi da Andrea Gallina (Team Atletico Mercurio Novara) nei 400 metri junior, Edoardo Guaschino e Paolo Dal Molin dell'Atl. Alessandria nei 60 hs promesse, Ylenia Vignolo (Sisport Fiat) negli 800 metri, Andrea Pace (Safatletica) nel peso, Fabio Caramella (Atl. Riccardi Milano) nel mezzofondo veloce, Enrico Maffei (Cus Torino) negli 800 metri, Fabio Squillace (Cus Torino) nei 60 metri promesse, Daniele Martis e Matteo Milani dela Safatletica nel salto in alto.

Nella foto Filippo Giordano 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: