Indoor: da domani ad Ancona i Campionati Italiani giovanili



Ancona (AN) 11 febbraio. Pista indoor protagonista del fine settimana con i Campionati Italiani giovanili per le categorie allievi, junior e promesse. 1200 atleti da tutta Italia al via pronti a contendersi il tricolore di categoria.

Tra i piemontesi, nella categoria ALLIEVI spiccano i nomi di Giacomo Isolano (Atl. Mondovì) sui 60 metri dove si presenta come atleta da battere con il miglior tempo di accredito; di Luigi Siciliano (Atl. Piemonte) sui 400 metri, iscritto con il secondo miglior tempo; Gabriele Parisi (Atl. Piemonte) nel triplo, miglior misura nel 2011 tra gli atleti iscritti; Gabriele Argenton (Cus Torino) sui 60 hs con il terzo miglior tempo di iscrizione. Da seguire anche Nicholas Sabena (Cus Torino) nel lungo, Lorenzo Stratta (Vittorio Alfieri Asti) nell’asta.

Nella categoria JUNIOR da seguire Michele Tricca (Atl. Susa) sui 400 metri, distanza su cui è campione allievo uscente; per lui impegno anche sui 60 metri. Doppio impegno anche per Matteo Omedè (Vittorio Alfieri Asti) sui 60 hs e nel salto in lungo. Nell’alto da seguire Stefano Pasino (Derthona) recentemente arrivato a 2,01 metri, mentre nel peso l’atleta di punta è Lorenzo Puliserti (Atl. Piemonte).

Tra le PROMESSE Edoardo Sangiorgi (Atl. Piemonte) sui 60 metri e Maurizio Tavella (Avis Bra) sui 1500 metri sono tra le punte da seguire.

In campo femminile tra le ALLIEVE spiccano Sabrina Caviglia (Vittorio Alfieri Asti) nel salto in lungo, dove si presenta con la seconda miglior misura, e Debora Sesia (Atl. Cuneo) nell’alto, anche lei iscritta con una delle migliori misure. Sui 60 metri Maria Pia Baudena (Libertas Morozzo) e Beatrice Bessone (Atl. Saluzzo), sui 400 metri Giulia Crivello (Novatl. Chieri) e Arianna Curto (Cus Torino) le atlete da seguire per le corse.

Tra le JUNIOR sono ancora i salti in primo piano con Giulia Liboà (Atl. Mondovì) impegnata nel lungo, insieme a Giulia Melardi (Vittorio Alfieri Asti), Cristina Martini (Cus Torino) e Laura Oberto (Atl. Canavesana). Per la Melardi doppio impegno nel salto triplo. Per le corse da seguire sui 400 metri Claudia Anchisi (Vittorio Alfieri Asti).

Tra le PROMESSE riflettori puntati su Martina Amidei (Cus Torino) impegnata sui 60 metri, di cui è campionessa junior uscente. Nella 3 km marcia spicca il nome di Elisa Borio (Cus Torino) che dovrà vedersela tra le altre con la rivale di sempre, la piemontese Francesca Grange ora in forza alla milanese Italgest.  Nel salto in lungo da seguire Carlotta Guerreschi (Vittorio Alfieri Asti) mentre Marta Mina (Sisport) è attesa al doppio impegno nel lungo e nel triplo. Giulia Cazzamani (Sisport) nell’asta e Ambra Zucca (Sisport) nel peso da seguire. 

Tra gli atleti tesserati fuori regione riflettori su Marco Fassinotti (Aeronautica) che nel salto non dovrebbe avere rivali, da seguire in prospettiva minimo per i Campionati Europei Indoor. Nel salto in lungo nuovo atto della sfida tra i tre piemontesi Federico Chiusano (Atl. Riccardi), Lorenzo Crosio (Fiamme Oro) e Kevin Ojiaku (Fiamme Gialle) con nel mirino misure sopra i 7,50 metri. In campo femminile da seguire nel triplo Eleonora D’Elicio (Cus Torino) e Valentina Negro (Fondiaria Sai) nel salto in alto, oltre alla già citata Francesca Grange.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: