Indoor. Weekend tricolore per gli allievi
10 Febbraio 202326 i titoli in palio nella due giorni tricolore riservata agli u18. Scalon (asta), Fragola (400), Emovon (peso) e Fornaroli (lungo) le punte per il Piemonte.
Tutto pronto ad Ancona per la due giorni tricolore indoor questa volta con protagonisti gli atleti della categoria allievi (u18). Su oltre 600 iscritti, il Piemonte si presenta con 25 giovani pronti a dare battaglia per la medaglia e alla ricerca del primato personale. Quattro le medaglie piemontesi della scorsa edizione (due argenti e due bronzi), 26 i titoli complessivi da assegnare, mentre l’evento internazionale di riferimento è il Festival olimpico della gioventù europea (Eyof) in programma a Maribor a fine luglio.
ALLIEVI. Dopo il trionfo piemontese del salto con l’asta dello scorso fine settimana, con i titoli italiani di Bertelli e Nnachi, ora è la volta di Leonardo Scalon (Battaglio CUS Torino), campione italiano cadetti in carica e alla prima rassegna nazionale nella categoria superiore. L’allievo di Luciano Gemello, stesso tecnico di Nnachi, si presenta con un primato personale di 4,60. In pedana con lui ci sarà anche Jacopo Tullio Libertino (Atl. Canavasana), accreditato di 4,10.
Sui 400 metri può invece dire la sua Mirco Fragola (Team Atl. Mercurio Novara), accreditato con 50.90; ma la gara del doppio giro di pista si presenta piuttosto equilibrata come valori in campo e il novarese ha dimostrato buona condizione. Potrà dire la sua anche Riccardo Luderin (Battaglio CUS Torino), classe 2007 come Fragola, iscritto anche sui 60 metri. Proprio nello sprint saranno al via Paolo Pibiri (Battaglio CUS Torino), Alessandro Bedeschi (Atl. Pinerolo) e Denis Felician Balint (Safatletica Piemonte).
Doppio impegno per Bryant Nosa Emovon (Team Atl. Mercurio Novara) che nel getto del peso si presenta con la seconda miglior misura tra gli iscritti (15,72) mentre nell’alto vanta un buon 1,92 come accredito.
Nel peso saranno in pedana anche Gabriele Pricopi (Safatletica Piemonte) e Pietro Musso (Atl. Canavesana). Restando ai concorsi, Luca Coppola (Atl. Roata Chiusani) è invece in gara nel lungo. Nel mezzofondo riflettori su Mattia Ippolito (Vittorio Alfieri Asti), al via sugli 800, e Christian Piana (ASD Gravellona VCO), impegnato sui 1500. Sui 60hs da seguire Michele Gallini (Team Atl. Mercurio Novara).
ALLIEVE. Tour de force per la campionessa italiana cadette di salto in lungo Federica Fornaroli (Atl. Alessandria) alla prima rassegna nazionale nella categoria superiore: l’alessandrina sarà infatti in pedana nel salto in lungo (5,69), al via dei 200 metri (25.87) e in gara con la staffetta 4x1giro del suo club che vedrà impegnata anche la giavellottista Vittoria Rapetti.
Nello sprint, da seguire Teresa Luisi (Battaglio CUS Torino) e Arianna Musso (Derthona Atl.). Benedetta Falleti (Atl. Canavesana), specialista dei 400hs, sarà invece impegnata sui 400 piani e sui 60hs; con lei sui 400 anche Adele Farinetti (Atl. Pinerolo) mentre al via dei 60hs ci saranno Maria Elena Romano (Atl. Alessandria) e Sofia Dulla (Safatletica Piemonte). Quest’ultima sarà inoltre impegnata nel triplo. Nel salto con l’asta spazio alle portacolori del Battaglio CUS Torino Margherita Schera e Giulia Saviotti.
DIRETTA STREAMING - Le due giornate di gara dei Campionati Italiani Allievi (11-12 febbraio) saranno trasmesse in diretta streaming su www.atletica.tv.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |

