Indoor. I tricolori allievi

13 Febbraio 2026

Ad Ancona il fine settimana è dedicato alla categoria u18 che sogna gli Europei di Rieti. Scendono in pista per il Piemonte tra le altre Alessia Succo (60hs), Elisa Calzolari (200/60) e Irosayike Ikuenobe (triplo).
Proseguono gli appuntamenti tricolori al PalaCasali di Ancona. Questo fine settimana in scena i Campionati Italiani Indoor Allievi, categoria per la quale l'obiettivo clou della stagione saranno i Campionati Europei U18 di Rieti nel prossimo luglio. 

ALLIEVE. Tra le protagoniste attese della due giorni tricolore non può non esserci Alessia Succo (Atl. Settimese) che su questa pista lo scorso anno non solo si laureò campionessa italiana di categoria ma, con il tempo di 8.07 mise a segno il record del mondo u18. In questa prima parte di stagione, la torinese si è cimentata solo con le barriere più alte (84-8.50) correndo a Bra in 8.26. Nella stessa gara da seguire tra le altre Valeria Lo Voi (Battaglio CUS Torino) ed Emma Conti (Atl. Pinerolo). Nello sprint la regina sarà Kelly Doualla ma proverà a dire la sua anche Elisa Calzolari (Safatletica Piemonte) che con la lombarda ha conquistato la medaglia d’oro nella staffetta 4x100 agli Europei u20 di Tampere 2025; la piemontese vanta il terzo miglior accredito (7.55) tra le iscritte sui 60 metri ma il migliore (23.69 outdoor) tra le atlete attese al via dei 200 metri.

Sul giro di pista in sala, Calzolari è diventata la terza allieva di sempre con il recente 23.94 di Padova, non così lontana dalle quasi coetanee Margherita Castellani (23.63) ed Elisa Valensin (23.72), adesso juniores. 

Si presenta da favorita nel triplo Irosayike Ikuenobe (Safatletica Piemonte) che già un anno fa vinse il titolo di categoria che poi le fu tolto causa squalifica per calzature irregolari. Ora è pronta a riprenderselo: con 12,71 (outdoor) vanta la miglior misura tra le iscritte ma l’obiettivo è di allungare ancora il proprio primato in sala (12,59). Silvia Poko Canape (Derthona Atletica) nel lungo con 5,71 si presenta invece con la terza miglior misura tra le iscritte; l’alessandrina nella sua giovane carriera vanta anche un titolo italiane cadette nella specialità.
Nel mezzofondo da seguire Sara Bori (Futuratletica Piemonte), al via degli 800 metri, mentre sui 1500 ci saranno Elisa Fissore (Atl. Settimese), le portacolori dell’Atl. Saluzzo Anna Laratore e Vittoria Audifreddi con Yasmine Lazouzi (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo). Vittoria Giannone e Lucia Anna Maria Crisafi (Battaglio CUS Torino) saranno invece impegnate sui 3000 metri di marcia insieme a Viola De Scalzi e Nina Cagliero (Safatletica Piemonte), Carolina Ribezzo (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo) e Ginevra Cervella (Battaglio CUS Torino). Due i club piemontesi poi che schierano la staffetta 4x1giro: Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo (Musso, Botto, Bertone Noemi e Sofia) e Atl.

Settimese (Diaferia, Casalino, Fissore, Ferro).

 
ALLIEVI. Riccardo Mereu (Battaglio CUS Torino) si presenta sui 400 metri con il miglior accredito (49.47); in gara nel doppio giro di pista anche il suo compagno di club Lorenzo Mascherpa e Giacomo Provera (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo/49.83). Primo appuntamento tricolore tra gli u18 per il campione italiano cadetti dei 300hs Nicolò Borello (Atl. Canavesana), atteso al via dei 200 metri (22.31 il suo tempo di accredito) e sui 60hs. Sui 200 metri al via tra gli altri anche Giacomo Provera mentre sui 60hs Gabriel Grancitelli (Atl. Pinerolo) e Alessandro Stroppiana (Atl. Alba) con Massimo Coppola (Atl. Canavesana). Sui 60 metri tra gli atleti piemontesi iscritti miglior accredito per Luca Paradisi (Sisport/7.12). Nel mezzofondo da seguire Pietro Carlo Milano (Atl. Canavesana), al primo anno di categoria e all’esordio sugli 800 metri, al via dei 5000 metri di marcia Riccardo Capano (Safatletica Piemonte). Atletica Mondovì-Acqua S.Bernardo schiera poi, unico club piemontese, la staffetta 4x1giro composta da Francesco Simbula, Giacomo Rabezzana, Lorenzo Marino, Giacomo Provera.
Sulle pedane dei salti da seguire Nicola Alzate (Atl. Canavesana) nell’asta, Renat Caraus (Vittorio Alfieri Asti) nel lungo e nel triplo, Kiswendsida De Grazia (Derthona Atletica) nell’alto. Nel peso infine ci sarà Iulian Graur (Safatletica Piemonte).

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Allievi indoor di Ancona saranno trasmessi in diretta streaming sabato 14 e domenica 15 febbraio su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace

File allegati:
- ISCRITTI
- PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate