Indoor. E' l'ora degli Assoluti

16 Febbraio 2024

Pietro Arese atteso al doppio impegno sui 1500 e i 3000. Nell'asta ci saranno sia Simone Bertelli che Great Nnachi. Nel salto in alto da seguire Stefano Sottile e Marco Fassinotti, nel peso Sara Verteramo mentre nelle multiple Andrea Cerrato.
Sabato 17 e domenica 18 febbraio Ancona si veste ancora una volta di tricolore. Il PalaCasali ospiterà infatti l’edizione numero 55 dei Campionati Italiani Indoor Assoluti: 28 i titoli italiani in palio, 11 nella prima giornata, 17 nella seconda. Sarà inoltre una tappa fondamentale per definire la squadra azzurra che parteciperà ai Mondiali indoor di Glasgow (1-3 marzo).
 
UOMINI. Doppio impegno per Pietro Arese (Fiamme Gialle). Il primatista italiano dei 3000 metri in sala proverà a prendersi il titolo tricolore su questa distanza così come sui 1500 metri, specialità di cui ha detenuto il primato nazionale per pochi giorni. Merito di Ossama Meslek, assente ad Ancona, e Federico Riva che invece sarà in gara anche lui su entrambe le distanze: sui 1500 metri ci sarà da attendersi una gara più tattica di quelle dei meeting, ma sarà certamente una sfida interessante.
Nel salto con l’asta torna invece in pedana Simone Bertelli (Fiamme Gialle). Il neocampione italiano u23, dopo aver portato il proprio personale a 5,55, è pronto a riprovare la scalata alla MPI di categoria ancora in mano a Giuseppe Gibilisco con 5,62. Il torinese inoltre, assente Claudio Stecchi, ha le carte in regola per centrare il secondo titolo italiano di questo inizio stagione. Sulla stessa pedana sarà in gara anche Francesco Pugno (Safatletica Piemonte).
Nel salto in alto tornano in pedana i due azzurri piemontesi Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) e Marco Fassinotti (Aeronautica). Assente Gianmarco Tamberi, dovranno vedersela con Manuel Lando, già salito in questa stagione a 2,24.

Fassinotti lo scorso 10 febbraio a Hustopece ha superato 2,21 mentre Sottile ha esordito lo scorso 20 gennaio proprio ad Ancona, con 2,20.

Nelle prove multiple da seguire Andrea Cerrato (Atl. Fossano ’75) che lo scorso anno salì sul podio. Il cuneese a inizio stagione ha già migliorato il proprio personal best portandolo a 5506 punti; dovrà vedersela con Lorenzo Naidon (Fiamme Gialle), quest’anno già a 5806 punti, e Lorenzo Modugno, con lui sul podio un anno fa. In gara ci sarà anche Riccardo Nicola (Zegna), accreditato di 4905 punti.
Ma ci sono ancora altri i piemontesi da seguire. Sui 60 metri si è qualificato Stephen Awuah Baffour (Battaglio CUS Torino), con 6.75 corso a Loughborough lo scorso 21 gennaio, crono che gli vale il 10mo tempo tra gli iscritti. Sui 60hs sarà invece ai blocchi di partenza Andy Gatto (Atl. Roata Chiusani) che in stagione ha corso in 8.19. Nel peso, nella pedana che sarà al centro dei riflettori grazie al nuovo duello tra Leonardo Fabbri, neo primatista italiano con 22,37, e Zane Weir, ci saranno anche Mattia Mirenzi (Atl. Team Carignano) e Matteo Pautasso (Battaglio CUS Torino).
 
DONNE. Bel parterre per la gara di salto con l’asta femminile dove Great Nnachi (Carabinieri), neo campionessa italiana u23, proverà a dire la sua. Troverà in pedana Elisa Molinarolo che, dopo il 4,65 di Roberta Bruni, proverà a riprendersi il record italiano, dopo aver già saltato in stagione 4,63.

Ma ci saranno anche Maria Roberta Gherca, che ha già valicato 4,40, e Sonia Malavisi, a quota 4,35; Nnachi si presenta con 4,31 ma potrebbe essere una buona occasione per provare a migliorarsi.

Nel getto del peso, si ripropone la sfida dei tricolori u23 tra Anna Musci e Sara Verteramo (Battaglio CUS Torino); poche settimane fa a vincere fu Musci, con Verteramo che si dovette accontentare dell’argento con 15,73, e da qui si riparte. Le due atlete sono anche le favorite nella lotta per il titolo assoluto.
Nel mezzofondo sarà al via dei 3000 metri Elisa Palmero (Esercito) che quest’anno ancora non si è cimentata nella specialità al coperto. Nella marcia invece ci sarà Vittoria Bollano (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo). Sui 60hs da seguire Malina Lenuta Berinde (Sisport), che vanta un 8.57 corso in stagione che la pone tra le prime 15, come accredito. Sulla pedana del triplo, dove è attesa l’azzurra Daria Derkach, da seguire invece la sua compagna di club Elena Comollo, quest’anno atterrata a 12,46.

TV E STREAMING - Gli Assoluti indoor di Ancona saranno trasmessi in tv su RaiSport sabato 17 febbraio dalle 15 alle 16.30 e domenica 18 febbraio dalle 15 alle 16.55. Negli stessi orari la trasmissione sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Tutte le gare non coperte dalla diretta Rai andranno in onda, in streaming, su www.atletica.tv a partire dalle 9 di sabato e dalle 9.15 di domenica.

ASSOLUTI INDOOR 2024 | TUTTI GLI ISCRITTI

PROGRAMMA ORARIO (agg. giovedì 15 febbraio) e INFO UTILI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate