Il weekend della pista

19 Gennaio 2024

A Fossano (CN) in palio i titoli regionali assoluti indoor di salto in lungo e salto triplo. Ad Alessandria prende invece il via il Trofeo Marcia Piemonte.
INDOOR. Un centinaio gli atleti che tra sabato e domenica si ritroveranno a Fossano (CN) per contendersi i titoli regionali assoluti di salto in lungo e salto triplo. Sarà il primo campionato regionale organizzato nel nuovo impianto, inaugurato a fine dicembre 2023.
Sabato 20 gennaio in programma il lungo maschile e il triplo femminile, domenica 21 sarà invece la volta del lungo femminile e del triplo maschile. Al maschile migliori accrediti nel lungo per Stefano Demo (Atl. Canavesana) e Lorenzo Pusceddu (Sisport), entrambi sopra i 7 metri; nel triplo da seguire Christian Zanotti (Atl. Pinerolo), Gabriele Scrivano (Sisport) e l’allievo Gustavo Alves Nunes (Battaglio CUS Torino), al primo anno di categoria dopo essersi laureato campione italiano cadetti lo scorso ottobre a Caorle. Nel lungo da segnalare la presenza, fuori gara per il titolo regionale, di Elias Sagheddu (AS Delogu Nuoro) che vanta in sala un primato personale di 7,58 e outdoor 7,75 e un titolo italiano assoluto nel proprio palmares (2022); e di Roberto La Barbera (ASD Scanavino Team), plurititolato in ambito nazionale e internazionale nell’atletica paralimpica.
Al femminile migliori accrediti nel lungo per le portacolori del G.S. Zegna Milica Travar e Chiara Sala con Elena Comollo (Sisport) e le sorelle Isabella e Annalisa Pastore (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari) a inseguire da vicino.

Nel triplo la lotta per il titolo assoluto vedrà confrontarsi Giulia Schiavoni (Derthona Atletica), Simbiat Biobaku (Team Atl. Mercurio Novara) e le portacolori della Sisport Elena Comollo e Francesca Maurino. Da seguire, fuori gara per il campionato regionale, Valentina Paoletti (Atl. Vigevano). [ISCRITTI SABATO - ISCRITTI DOMENICA]

PISTA. Ad Alessandria tutto pronto per la prima prova del Trofeo Invernale Marcia Piemonte, sabato 20 gennaio, che si svolgerà appunto su pista. Circa 150 gli atleti iscritti, appartenenti a tutte le categorie, dagli esordienti ai master. Cinque le prove in cui si articola il Trofeo; dopo Alessandria sarà la volta, a marzo, di Finale Ligure (SV), prova su strada, poi ad Aprile la Coppa Città di Serravalle (AL), ancora su strada. Si prosegue con i Campionati Regionali su pista delle varie categorie, giovanili, assoluti e master (date e sedi da definire) per concludere il 3 settembre con il Memorial Franco Florio ad Alba (CN). Da segnalare la presenza di due master 80: Franca Maria Monasterolo (Borgaretto 75) e Giancarlo Salvi (Amatori Masters Novara), entrambi classe 1943.
Saranno inoltre al via alcuni atleti della nazionale cinese, in raduno a Saluzzo: Lihong Cui, Xianghong He, Mao La, Kunion Liu, Wenchao Niu, Lijuang Xie. [ISCRITTI - REGOLAMENTO E CALENDARIO TROFEO MARCIA PIEMONTE]



Condividi con
Seguici su: