Il fine settimana dell'atletica piemontese: lanci, montagna, pista, strada.



Torino (TO) 17 aprile. Fine settimana ricco di appuntamenti per l’atletica piemontese.

LANCI. A Novara prende il via la 2° edizione del Grand Prix Lanci Fidal Piemonte che tanto successo ha riscosso lo scorso anno. Tanti i protagonisti di questa prima prova con numerosi atleti provenienti da fuori regione. Per il Piemonte segnaliamo la presenza in pedana della primatista italiana allieve del martello Lucia Prinetti Anzalapaya (PGS Decathlon Vercelli) che nel 2015 con l’attrezzo da 4kg ha già lanciato 60,35m e centrato il minimo per i Campionati Europei Juniores di Eskiltuna (SWE) dal 16 al 19 luglio. Ci sarà anche Daisy Osakue (Sisport) anche lei già in possesso del minimo per la rassegna continentale con 47,90m nel disco.  Da seguire tra gli altri piemontesi Sara Zabarino (Atl. Gaglianico) nel giavellotto così come il chivassese della Cento Torri Diego Ottaviani, mentre Lorenzo Puliserti (Atl. Piemonte) sarà impegnato nel martello e nel disco; nel disco femminile presente anche Ambra Julita (Atl. Firenze Marathon).


MONTAGNA
. A Bricherasio (TO) domenica 1° prova del Campionato Regionale Giovanile in occasione del 3° Trofeo Cascina Roncaglia. La manifestazione del 19 aprile sarà inoltre valida come prima prova di selezione per la rappresentativa regionale cadetti che prenderà parte al Trofeo delle Regioni di Corsa in Montagna in programma il 20 e 21 giugno a Gagliano del Capo (LE). Le successive prove indicative saranno il 1 maggio a Pecetto di Valenza (AL) e il 10 maggio a Sondalo in occasione dei campionati italiani individuali cadetti e allievi.


STRADA. A Saluzzo la 2° Mezza Maratona del Marchesato e dei Frutti in Fiore sarà valida come 1° prova del CDS piemontese di Mezza Maratona.

A Verbania si corre invece l8° edizione della Veneto Banca Lago Maggiore Half Marathon, valida come 6° prova del Trofeo CorriPiemonte Strada. Nella passata edizione del marzo 2014 a imporsi furono Edwin Kibet Koech (KEN) in 1h00’47’’ e per le donne Waganesh Amare (ETH) in 1h10’08’’, mentre quest’anno stando ai primati personali il favorito sarà l’etiope Atalay Tegegne (1h00’59”), che dovrà vedersela contro il connazionale Temesgen Ejerssa (1h01’07”) ed altri fortissimi atleti africani. Outsider un ‘quasi’ italiano ormai come Vasyl Matvichuk (1h02’13”) che combattivo come sempre darà il meglio di sé, mentre le speranze italiane sono legate a Kaddour Slimani (1h02’24”) che vanta grandi prestazioni sia in pista che nelle corse su strada da tanti anni.

Nella gara femminile pronostico a favore della keniana Leonida Mosop (1h10’11”) già vincitrice di diverse mezze maratone in Europa. Anche per lei sfida accesa con diverse connazionali ed etiopi.

 

PISTA. A Jesolo si disputa la 1° edizione del Challenge Nazionale Assoluto di Staffette. Per il Piemonte ci sarà il CUS Torino con il quartetto composto da Roberto Demaria, Simone Guiso, Alberto Tibaldi, Erich Bruno Valtingojer che prenderà parte alle prove di 4x100, 4x200 e 4x400m.

A Pinerolo domenica 19 aprile si svolgerà il Meeting Regonale Oltre l’Ostacolo giunto alla 2° edizione; oltre alle prove sugli ostacoli saranno inoltre presenti alcune gare di contorno sul mezzofondo. Tra gli iscritti segnaliamo l’azzurrina valdostana Eleonora Marchiando (Atl. Sandro Calvesi), iscritta sui 200hs e sui 600m. Al via anche le piemontesi dell’Atl. Alba Chiara Genero (100hs-200hs) e Federica Voghera (400hs); per la Sisport Aurora Casagrande Montesi (100hs-400hs) e Luca Melpignano (110hs-200hs); per il CUS Torino Marco Gadaleta (200hs-600m); per l’Atl. Pinerolo Francesco Breusa (2000 siepi), Ayyoub El Bir, Amanuel Falci (600m).

A Santhià Campionati Provinciali per le categorie dai cadetti alle promesse.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: