Il Piemonte al Brixia Meeting

13 Maggio 2016

La squadra regionale allievi in partenza per il Meeting Internazionale Giovanile di Bressanone. Tra gli altri in gara Sara Zabarino, Letizia Tiso e Leila Fanta Kone

Domenica 15 maggio a Bressanone (BZ) torna l’appuntamento con il Brixia Meeting, manifestazione internazionale per rappresentative regionali della categoria allievi.

Il Piemonte, come da tradizione, sarà presente a questo importante appuntamento; ricordiamo che i risultati conseguiti dagli atleti al Brixia saranno validi per la classifica dei CDS Allievi la cui 1° fase regionale è in programma questo fine settimana in tutta Italia (per il Piemonte la sede destinata è Santhià).

La squadra regionale schiera dunque le sue punte più importanti. In campo femminile spicca il nome dell’azzurrina del giavellotto Sara Zabarino (Atl. Gaglianico), già in possesso del minimo per gli Europei Allievi e vanta un primato stagionale di 49,64m realizzato a Novara il 25 aprile. Si guadagna un posto tra le favorite del salto in lungo Leila Fanta Kone (Sisport), campionessa italiana allieve indoor e fresca del 5,88m (+0.1) realizzato domenica scorsa sulla pedana dello Stadio Nebiolo. Tra le pretendenti alla vittoria, ma sui 400m, Letizia Tiso (Atl. Piemonte): la vercellese con 55.89 è seconda nelle graduatorie nazionali di categoria e ha già conseguito il minimo per la rassegna continentale di categoria. Sugli ostacoli doppio impegno per Alice Boasso (Atl.

Fossano ’75) al via sia dei 100hs che dei 400hs mentre nel mezzofondo riflettori su Francesca Agostino (CUS Torino) sugli 800m, Michela Cesarò (CUS Torino) sui 1500m, e Ludovica Megna (Atl. Gaglianico) sui 2000 siepi. Nello sprint da seguire Virginia Schieda (Atl. Pinerolo) sui 100m e Debora Nemin (Atl. Mondovì) sui 200m. 

La squadra maschile ha senz’altro tra i suoi punti di forza Simone Massa (Roata Chiusani), bronzo sui 400m indoor ai campionati italiani di categoria. Nel mezzofondo altro tassello importante è Pietro Arese (Atl. Piemonte), bronzo ai campionati italiani di cross e impegnato a Bressanone sui 1500m; sui 2000 siepi al via Marco Tagliente (Atl. Piemonte) mentre sugli 800m toccherà a Dario Antonio Orlando (Atl. Piemonte). Doppio impegno nei lanci per Nicolò Barna (Zegna) in gara nel disco e nel peso; nel salto in alto esordio nella categoria maggiore per un atleta della categoria cadetti, Lorenzo Pusceddu (Atl. Gaglianico), classe 2001 ma già volato quest’anno a 1,95m a Como lo scorso 8 maggio. Nell’asta da seguire Davide Stratta (Vittorio Alfieri Asti) mentre nella velocità titolari sono Simone Vittone (Novatl. Chieri) sui 200m e Gabriele Marenchino (ASD Dragonero) sui 100m.  

 

Myriam Scamangas

 



Condividi con
Seguici su: