Il Ministro Abodi inaugura il Gorla a Novara

07 Novembre 2025

Ieri la cerimonia ufficiale del taglio del nastro nell'impianto novarese alla presenza del Ministro dello Sport e Giovani. La Federazione era rappresentata dalla Presidente Zola.
Si è svolta ieri a Novara la cerimonia ufficiale di inaugurazione dello Stadio Andrea Gorla alla presenza del Ministro dello Sport e Giovani Andrea Abodi.

Ad accoglierlo, sullo storico impianto di viale Kennedy, il sindaco Alessandro Canelli, il suo vice e assessore allo Sport Ivan De Grandis, insieme all’assessore regionale Paolo Bongioanni, all’assessore regionale novarese Matteo Marnati, alla consigliera regionale Daniela Cameroni, al presidente della Provincia Marco Caccia, al prefetto Francesco Garsia, Domenico D’Amario, intervenuto in rappresentanza del Rettore dell’Università del Piemonte Orientale. A rappresentare la Federazione la presidente FIDAL Piemonte Clelia Zola, insieme ad esponenti delle società del territorio presenti con dirigenti e tecnici. Sono intervenuti anche atleti novaresi di tutte le età, dai giovani e giovanissimi agli over 35, tra cui i recenti primatisti mondiali della staffetta over 90, che hanno avuto la possibilità di dialogare con il Ministro.

Una cerimonia ufficiale che ha suggellato un percorso avviato da tempo: la struttura, infatti, aveva già riaperto le porte a settembre per allenamenti e meeting. Il “Gorla” è stato ristrutturato con un investimento di oltre 1,2 milioni di euro, finanziato in larga parte con fondi PNRR.

Nel suo intervento, il ministro Andrea Abodi ha voluto rivolgere il pensiero “agli atleti di ogni età, veri protagonisti di questa inaugurazione, rimarcando il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psico-fisico dello sport. Aspetto sottolineato anche dalla Presidente Zola che ha parlato di un campo davvero per tutti, dagli esordienti ai master, del quale ha poi evidenziato l’importanza strategica per l’attività regionale.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate