III GRAN PREMIO COMUNITA’ MONTANE PIEMONTESI



Domenica 4 aprile comincia la stagione della Corsa in Montagna con la gara a cronometro dal Santuario di Graglia a San Carlo e ritorno per km. 3,6 con dislivello di 220 metri.
E’ anche la prima prova del III Gran Premio Comunità Montane Piemontesi che propone la riscoperta dei tesori delle nostre montagne, cominciando da uno dei luoghi di culto più caro e celebrato dalle nostre popolazioni montane, dedicato alla Madonna di Loreto immerso nei boschi dell’ Alta Valle Elvo.
Le gare del circuito saranno 13, 8 adulti e 5 giovanili.
Dopo Graglia il 25 aprile gli adulti andranno in Valle Grana a Cervasca, il 2 maggio in Valpellice a Luserna San Giovanni, il 16 maggio in Valsesia a Varallo, il 27 giugno nel Monterosa a Castiglione Ossola, il 25 luglio in Val Cannobina a Orasso per la scalata a cronometro del Montevecchio, l’8 agosto in Val Chisone e Germanasca con la prova a staffetta a Praly e infine in Valchiusella con la classica del Canavese Calea - Brosso – Calea. Per la classifica individuale, sia maschile che femminile si prenderanno in considerazione i migliori 5 punteggi; a questi, per le Società, si aggiungerà la staffetta.
I giovani cominceranno il 2 maggio a Varzo e il 23 maggio a Caddo ospiti della Comunità Antigorio, Divedro e Formazza, poi il 2 giugno sarà la volta di Cantalupa nel Pinerolese Pedemontano, il 27 giugno dell’Alta Valle di Susa a Pian del Frais, infine la staffetta il 12 settembre a Ceppo Morelli nel Monterosa. Saranno considerati i migliori 3 punteggi individuali e, per le Società, anche la staffetta.
I Trofei verranno assegnati alle Società adulti e giovanili col miglior punteggio della Combinata, classifica maschile più femminile e alla Comunità Montana col più alto punteggio globale adulti più giovani.
Lo scorso anno i Trofei andarono al Giò 22 Rivera, alle Valle Varaita e alla Bassa Valle Susa e Cenischia. A livello individuale i vincitori furono: M1 Maurizio Gemetto (Saluzzo), M2 Massimo Lasina (Valpellice), M3 Francesco Coletta (Giò 22 Rivera), M4 Carlo Marino (Baudenasca), Junior M Alessandro Cletta (Giò 22 Rivera), quest’ anno ci sarà una categoria in più la M5, per gli atleti dai 65 anni in su. F1 Elisa Desco (Sanfront), F2 Maria Piera Viale (Dragonero), Junior F Erica Gallo (Giò 22 Rivera). Società Maschili Giò 22 Rivera, Femminili Dragonero Caragliese.
Tra i giovani Allievi Bernard Dematteis (Valle Varaita), Cadetti Massimo Garnero (Valle Varaita), Ragazzi Paolo Peirano (Valle Varaita), Esordienti M Daniele Mainardi (Pec). Allieve Elodie Crespo (Sanfront), Cadette Martina Giachino (Sanfront), Ragazze Valentina Ciocca (Valdivedro), Esordeinti F Gessica Peyracchia (Valle Varaita).

Condividi con
Seguici su: