I risultati della Novara Half Marathon

28 Gennaio 2026

Nella mezza maratona successi del marocchino Mohamed Lamiri e dell'olandese Jennifer Oosterloo. Sui 10km della San Gaudenzio Run vincono Loris Mandelli e Gaia Gagliardi.
(di Paolo Canazza)

Numeri da record per la 5° edizione della Mezza Maratona di Novara, allestita da Circuito Running in collaborazione con l’ASD Lago d’Orta Sport & Events e con il supporto del Comune di Novara, che quest’anno vedeva anche in programma una 10k competitiva denominata San Gaudenzio Run in onore del santo patrono della città di cui ricorrevano in settimana le celebrazioni: ben 1300 iscritti alla Mezza (1124 gli arrivati) e più di 600 alle 10 km (549 i podisti giunti al traguardo) nelle loro varie declinazioni, agonistiche o meno, sono cifre imponenti. 

Nella San Gaudenzio Run trionfo azzurro negli uomini per merito di Loris Mandelli, portacolori dei bergamaschi del Vanotti Running Team, che ha coperto i 10 km del percorso in 32:36, precedendo di una decina di secondi scarsi il cusiano Marco Gattoni (Sport Project Vco) e il piemontese Matteo Lometti (Brancaleone Asti). Tra le donne invece dominio assoluto per Gaia Gagliardi (Atl. Saluzzo), autrice della prestazione tecnica più significativa di giornata con il suo 35:02.  Gagliardi, reduce sulla distanza dalla vittoria di Vado Ligure e dal secondo posto di Cavour, ha ribadito d’essere in grandi condizioni e non ha lasciato scampo alle sue più immediate avversarie, le milanesi Federica Cozzi (Runners Legnano), giunta a oltre due minuti di distacco, e Lucia Cozzi (Fulgor Prato Sesia), ancora più lontana.

Duelli serrati nella Mezza Maratona dove le vittorie si sono materializzate allo sprint: tra gli uomini a spuntarla è stato il marocchino Mohamed Lamiri (Si-Sport Santo Stefano Borgomanero), il quale, dopo 1h10:46, ha avuto ragione per un battito di ciglia del cusiano Luca Ronchi (Luciani Sport) e del lombardo Andrea Astolfi (Pro Patria Milano).
Nove secondi hanno invece diviso l’olandese Jennifer Oosterloo (GSA Valsesia) dalla borgomanerese Federica Cerutti (Sport Project VCO), con la bergamasca Gloria Giudici (Valle Brembana) a salire sul terzo gradino del podio: 1h18:13 il crono della vincitrice.

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate