Hautes Alpes. Incontro a Torino per una nuova collaborazione

06 Novembre 2025

Una delegazione del dipartimento francese Hautes Alpes in visita oggi a Torino ha incontrato la Presidente Zola per impostare un nuovo progetto di collaborazione e scambio tra i territori.
Si è tenuto questa mattina a Torino, presso gli uffici del Comitato Regionale FIDAL Piemonte, un incontro con la delegazione francese Hautes Alpes inserito nel dipartimento Region Sud, con l’obiettivo di dare nuova linfa alla convenzione Atletica Senza Frontiere che vide la luce ormai più di dieci anni fa. Al meeting hanno preso parte Gilles Brochier, membro del Comitato Direttore della Ligue Règion Sud, Gilles Vanheule ed Eric Peironnet, rispettivamente presidente e vicepresidente della società Serre-Chevalier Briançon Athlétisme. Con loro anche Jules Cheynis, in rappresentanza della Conférence des Hautes Vallées, struttura di governance e cooperazione transfrontaliera Italia-Francia. FIDAL Piemonte era invece rappresentata dalla Presidente Clelia Zola che ha accolto la delegazione insieme agli uffici del Comitato.

L’intento di tutti i presenti è quello di rinnovare la convenzione, trovando nuovi punti di incontro, collaborazione e scambio tra i territori. In particolare la delegazione francese ha presentato la nuova struttura di Parc des Sports realizzata a Briançon all’interno della quale è stata costruita anche una nuova pista di atletica leggera. La presidente Zola ha invece illustrato l’attività regionale, facendo particolare riferimento ai raduni stanziali estivi e ai Summercamp per quanto riguarda l’attività giovanile, cui si aggiunge la partecipazione a manifestazioni per rappresentative regionali. Da entrambe le parti si è invece concordato sulla necessità di condividere i calendari gare del territorio di tutte le tipologie dell’atletica leggera (pista, strada, cross, corsa in montagna) in modo da favorire la partecipazione degli atleti e delle società. Di particolare interesse poi la possibilità di organizzare incontri di formazione per tecnici e dirigenti francesi e italiani che possano favorire il confronto e lo scambio di competenze.

Preso atto della rispettiva volontà di collaborazione, i passi successivi saranno la stesura della nuova convenzione con un testo condiviso, e la firma del documento da parte della Presidente Zola e della Presidente della Ligue d’Athlétisme Région Sud Isabelle Armand che darà ufficialmente il via alla nuova cooperazione tra i territori.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate