Grosseto. I piemontesi ai tricolori juniores
20 Luglio 2023Da venerdì 21 a domenica 23 luglio a Grosseto, 44 titoli in palio per i Campionati Italiani Juniores in pista. Tanti i piemontesi in gara, lo scorso anno furono 16 le medaglie per la nostra regione.
Si aprono domani, venerdì 21 luglio, a Grosseto i Campionati Italiani Juniores, il cui programma gare terminerà domenica 23 luglio, tra lo stadio Zecchini, il campo Nilo Palazzoli (disco e martello) e il campo scuola Bruno Zauli come impianto di riscaldamento. In palio, complessivamente, 44 titoli italiani, comprese le prove multiple.
Tanti i piemontesi impegnati in Toscana con ambizioni da podio. Lo scorso anno furono 16 le medaglie conquistate dagli atleti tesserati in Piemonte, di cui cinque medaglie d’oro, tra cui Great Nnachi (Battaglio CUS Torino) e Simone Bertelli (Safatletica Piemonte), entrambi in gara anche quest’anno con l’ambizione di confermarsi.
DONNE. Great Nnachi lo scorso anno doppiò asta e 100 metri, vincendo l’oro in entrambe le specialità; quest’anno è invece attesa al doppio impegno nell’asta, nella quale appare la grande favorita (è l’unica tra le iscritte ad avere un primato personale superiore ai 4 metri), e nel lungo dove, con 5,86, ha il quinto accredito.
Sui 400hs sembra senza rivali Ludovica Cavo (Atl. Serravallese), finalista lo scorso anno ai Mondiali U20 di Cali e quest’anno miglioratasi, a livello cronometrico, sino a 57.65. Nella stessa specialità può ambire al podio anche un’altra piemontese, Giulia Ingenito (Sisport) che lo scorso anno fu bronzo e oggi, con 1:00.51, punta ad una riconferma. Restando alle corse, nello sprint Ilaria Contran (Safatletica Piemonte) e Agnese Musica (Novatl. Chieri) con 11.74 e 11.75 sui 100 sono in pole position per un posto nella finale; per il titolo, favorite Gasparelli (11.55) e Fongaro (11.60) ma le due piemontesi possono senz’altro competere per il podio. Musica sarà poi al via anche dei 200 (quinto accredito con 24.27) e sarà impegnata anche nella 4x100 insieme alle compagne di club Giorgia Palumbo, Clarissa e Martina Vianelli.
A proposito di Clarissa Vianelli, con 54.77 sui 400 si candida anche lei per una medaglia individuale; dovrà vedersela con Ngalula Gloria Kabangu (54.12) e Nancy Demattè (54.90).
Nel mezzofondo, da seguire Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino), favorita per il titolo sui 3000 siepi, dove è leader nazionale stagionale con 10:45.03, ma che puà dire la sua anche sui 5000. Interessanti poi i 1500, con Elena Abellonio (Atl. Alba) e i 3000 con Matilde Bonino (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari): entrambe le atlete sono iscritte con il quarto accredito (rispettivamente 4:30.62 e 9:57.04) e, avendo già vestito la maglia della nazionale, hanno l’esperienza per lottare per una medaglia.
Particolarmente interessante per il Piemonte l’eptathlon dove potrebbe esserci una lotta a due per il titolo italiano tra Isabella Pastore (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari) e Beatrice Carpinello (Battaglio CUS Torino); quest’ultima lo scorso anno fu bronzo, mentre quest’inverno conquistò il titolo italiano indoor, Pastore nel 2022 vinse il titolo allieve e fu seconda alle spalle di Carpinello nella prova tricolore in sala di quest’inverno. Nell’eptathlon i favori del pronostico sono per Pastore che può contare su specialità, come il giavellotto, assenti nelle indoor: 4927 contro 4728 il punteggio di accredito delle due sfidanti.
Nei lanci, ambizioni da finale per Luisa Emovon (Team Atl. Mercurio Novara) nel peso e nel disco, mentre nei salti, nel triplo può fare bene Elena Comollo (Sisport).
UOMINI. Non sembra ci possano essere ostacoli alla riconferma di Simone Bertelli nell’asta. Il torinese con 5,45 è leader nazionale stagionale, nonché attualmente quarto nella graduatoria europea di categoria.
Ottimo biglietto da visita in vista degli Europei U20 di Gerusalemme che il titolo italiano outdoor, da aggiungersi a quello già conquistato in sala, renderebbe completo.
Nel decathlon parte favorito Stefano Demo (Atl. Canavesana), con 7363 punti, ma attenzione al friulano Nonino (7202) e ai piemontesi Lorenzo Mellano (Atl. Fossano 75) con 6597, ed Emanuel Francesco Bellanova (Atl. Vercelli 78), con 6701 che ai tricolori indoor di quest’inverno fu argento proprio davanti a Demo.
Filippo Maria Iacocca (Vittorio Alfieri Asti) si presenta sulla pedana del martello da leader stagionale con 69,07; dovrà difendersi dall’assalto di Camilli (68,28) e Mattei (67,79).
Gabriele Angiono (Battaglio CUS Torino) lo scorso anno fu bronzo sugli 800, quest’anno con 1:48.40, vanta il secondo accredito; obiettivo quindi, migliorare la classifica finale del 2022. Da seguire, nella stessa specialità, anche Vincenzo Maria Matarazzo (Atl. Roata Chiusani). Angiono sarà al via anche dei 1500. Nel mezzofondo prolungato, attenzione a Francesco Mazza (Atl. Saluzzo), al via dei 5000 (quarto accredito con 14:52.57), già maglia azzurra quest’anno nella corsa in montagna.
Francesco Moreno Ibidi (Safatletica Piemonte) vanta il secondo miglior accredito sui 400hs con 52.57 (nel 2022 fu settimo). Nello sprint, da seguire Vincenzo Martinelli (Sisport), atteso al doppio impegno sui 100 e 200 (in entrambe le specialità può centrare la finale) mentre sui 400 da seguire Edoardo Siliquini (Battaglio CUS Torino).
Nel lungo, dove la medaglia d’oro è già appannaggio di Mattia Furlani, l’azzurro capace di atterrare quest’anno a 8.,24, proveranno a dire la loro Mattia Benente (Novatl. Chieri), accreditato di 7,24, e Simone Menchini (Sisport), che vanta 7,11.
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Juniores di Grosseto saranno trasmessi in diretta streaming venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 su www.atletica.tv.
File allegati:
- ISCRITTI
File allegati:
- ISCRITTI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |

