Golden Gala: ''Olimpico stellare''

05 Giugno 2019

Tamberi e Tortu: "Non potete mancare". In casa Malavisi e Lukudo. In tribuna Mattarella. Giomi: "Riempiamo i 42mila posti". Che festa: Palio dei Comuni, Master e paralimpici

di Christian Diociaiuti

Basta attesa. La notte più bella è qui. Domani, 6 giugno 2019, torna il Golden Gala. Lo stadio Olimpico di Roma si illumina con una parata di stelle: quattordici azzurri – tra cui Filippo Tortu e Gianmarco Tamberi - e star internazionali, ma non solo. Perché il Golden Gala si accende prestissimo, già dalle 13.45 con il Palio dei Comuni con 2500 piccoli atleti in pista per 191 staffette 12x200, per arrivare al clou delle gare, tra le 19.30 e le 22. In mezzo, spazio anche a Master e atleti paralimpici. Il Golden Gala ha alzato il sipario stamattina, in una conferenza stampa di presentazione ospitata allo Sheraton Hotel Parco De’ Medici di Roma, alla presenza di alcuni atleti, dei vertici FIDAL e del Golden gala, quarta tappa della Diamond League.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA – Ad assistere al Golden Gala, per la prima volta, domani sera ci sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato assisterà alle sfide di corsa, di salti e di lanci tra i più grandi campioni dell’atletica mondiale, accolto dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente della FIDAL Alfio Giomi.

CURVE SPECIALI – Tantissime le persone attese all'Olimpico per il Golden Gala. E per sostenere i due atleti simbolo della manifestazione, Filippo Tortu sui 200 e Gianmarco Tamberi nell’asta, due settori dello stadio saranno animati in maniera particolare: la tribuna Monte Mario tiferà con calore Pippo proprio a ridosso dell’arrivo dei 200, mentre è tutta per Gimbo la curva sud sopra la pedana dell’alto.

VIDEO | GIMBO E PIPPO: "CI VEDIAMO AL GOLDEN GALA"

PIPPO – Filippo Tortu (Fiamme Gialle), primatista italiano dei 100 (9.99) è, reduce da un 9.97 ventoso a Rieti, il miglior tempo corso da un italiano in qualsiasi condizione. All’Olimpico, però, correrà i 200 per abbattere il record personale di 20.34 vecchio di due anni: “Quale occasione migliore per tornare sui 200 se non il Golden Gala. Dopo Rieti, dove ho fatto un’ottima gara, sto bene. I 200 dovrebbero essere la mia gara, sono fiducioso e convinto di poter esprimere quanto visto negli ultimi metri a Rieti. Il vero obiettivo della stagione è Doha, questa è una tappa di avvicinamento. Spero sia un 200 più veloce possibile e spero di morire un po' meno negli ultimi metri rispetto a due anni fa. Non mi dispiacerebbe migliorarmi di qualche centesimo o qualche decimo. L'obiettivo è il personale. E sono fortunato di poter correre con loro”. “Pippo” parla, soprattutto, di big avversari al Golden Gala come Ramil Guliev, Michael Norman e Noah Lyles, che ritrova dopo la sfida ai Mondiali di Bydgoszcz nel 2016: “Noah è il favorito – aggiunge Tortu - di quei Mondiali U20 ricordo la sua schiena (sorride, ndr). Ha fatto una grande prestazione. Gareggiamo sulla distanza in cui è più veloce e spero che stavolta la sua schiena possa vederla ma da più vicino”. La gara dei 200 con Filippo Tortu è prevista alle 21.25. 

TAMBERI – Rovente la pedana dell’alto. Grande la carica di Gianmarco “Gimbo” Tamberi, che vanta il titolo europeo indoor Glasgow (2,32), benzina dopo la frenata dovuta all’infortunio: “Quando salto, le persone pensano che io stia facendo uno show, ma in realtà sono loro che lo fanno. È il mio segreto. Io non salto solo, salto con tutti, con il pubblico. Mi sento bene e mi sto avvicinando molto alla misura che voglio. Quest'anno salterò molto in alto. Il me stesso dell'estate 2016 è un riferimento, è arrivato a saltare 2,39. Ci sono dei riferimenti che cerco di tenere a mente, mi stimola cercare di battere quel Gianmarco Tamberi”.

ARRIVANO LE NOSTRE – E tra gli azzurri in gara, gioca, anzi, salta, in casa Sonia Malavisi, astista 24enne delle Fiamme Gialle.

Romana di San Paolo, Sonia Malavisi si allena a Cuba e tornare in gara il 6 giugno nella sua città avrà un doppio valore, come aveva raccontato in un’intervista di qualche giorno fa. “Il fatto di essere nella mia città, e di aver sempre vissuto questo evento da bambina come spettatrice, mi emoziona davvero. È l’unica gara nella quale possono venirmi a vedere tutti gli amici e i parenti, a maggior ragione perché adesso passo fuori casa praticamente tutto l’anno. Quindi sarà un’occasione ancora più bella per fare una grandissima gara e non vedo l’ora di essere su quella pedana di nuovo”. Malavisi (in gara dalle 19.15) arriva dalla stagione indoor in cui ha sfiorato il primato personale raggiungendo i 4,50 nelle qualificazioni degli Europei al coperto di Glasgow, a un solo centimetro dal suo miglior salto datato 2016 (4,51, Padova). Il Golden Gala è una chance per avvicinarsi ai Mondiali di Doha. Si è dimostrata in forma anche al “Salti in Piazza” di Padova (4,46). E a Roma è di casa perché qui si allena, Raphaela Lukudo (Esercito): una grande chance nel giro di pista, nei 400 metri che l’hanno vista finalista indoor a Glasgow e che insieme alla staffetta azzurra a Yokohama le sono valsi il bronzo alle World Relays. “Raffa” sarà in gara alle 21.05.

PALIO DEI COMUNI, MASTER E PARALIMPICI – Il pomeriggio e la sera del Golden Gala sono per tutti. A partire da 2500 piccoli atleti del Palio dei Comuni che saranno impegnati in 14 batterie (191 staffette) che decreteranno le 9 finaliste (in gara alle 19.45) a caccia del record dell'evento e dello scettro detenuto, dal 2018, dai romani del Municipio X. Spazio anche agli atleti Master per la sesta volta di fila: sei le gare dedicate agli over35, 100, 400 e miglio, maschili e femminili. E non solo: ecco gli sprinter paralimpici. Sono state, infatti, inserite quattro gare di velocità: due per gli atleti FISPES, i 100 metri paralimpici femminili e maschili dedicati alle categorie dei non vedenti (T11) e ipovedenti (T12-T13), e altrettante per la FISDIR, che vedranno impegnati atleti con sindrome di Down (C21). Il programma: i 100 uomini e donne FISDIR ci saranno alle 19.05 e 19.15; per i 100 paralimpici, gare alle 19.25 e 19.35.

IL PROGRAMMA: ECCO LE 16 GARE
Al Golden Gala sono previste 14 Diamond Disciplines: per gli uomini 200, 800, 5000, 110hs, alto, triplo e peso, per le donne 100, 400, 1500, 400hs, asta, lungo e giavellotto. Nel programma di Roma anche altre due gare al maschile, i 400hs e i 3000 siepi.

IL PRESIDENTE FIDAL - Alfio Giomi, presidente FIDAL, in conferenza stampa ha detto: “È un onore e un orgoglio per la FIDAL organizzare un meeting così importante, in particolare quest’anno perché per la prima volta sarà presente in tribuna il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Stavolta si sente maggiore interesse e attenzione rispetto ad altre edizioni. Vorremmo arrivare il più vicino possibile a riempire lo stadio nel suo assetto per l’atletica, che prevede 42 mila spettatori. Ci auguriamo di vivere una bella atmosfera, con tante persone che partecipano tifando a favore di tutti, e questo è un obiettivo che ci interessa raggiungere. Siamo abituati anche a programmare. Pensando al futuro, vediamo a Milano la prossima edizione del Golden Gala nel 2020 e probabilmente anche nel 2021. Non solo per l’indisponibilità dello stadio Olimpico di Roma, a causa dei lavori per gli Europei di calcio, ma anche per riprendere a Milano una grande tradizione dell’atletica e costruire le basi per avere nel 2022 il Golden Gala a Roma e un importante meeting internazionale a Milano. Un’alternativa poteva essere Napoli, ma a Milano sono previsti investimenti significativi, di 3 milioni di euro, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale”.

CANDIDATURA DI ROMA – “Qui – ha aggiunto Alfio Giomi parlando del Golden Gala 2019 - avremo 14 italiani in gara e siamo orgogliosi dei nostri giovani, a cominciare da Gianmarco Tamberi e Filippo Tortu, che ci stanno aiutando a rendere l’atletica più piacevole per tutti.

Con una nuova generazione di atleti italiani in crescita, vogliamo candidare la città di Roma a ospitare gli Europei di atletica nel 2024, a cinquant’anni dall’edizione del 1974, e credo la squadra italiana potrà essere protagonista in quell’occasione”.

IL NUMERO UNO DEL MEETING - Luigi D’Onofrio meeting director del Golden Gala, ha dichiarato: “Tutte le attività organizzative procedono nel migliore dei modi, secondo le aspettative della FIDAL e della IAAF Diamond League. Sono felice di confermare la presenza degli atleti che erano già stati annunciati, al netto dei fisiologici cambi per qualche infortunio. Tutte le gare sono di alto livello, con atleti tra i più famosi al mondo. In chiave azzurra, ci sono gare su cui puntiamo maggiormente e in cui gli italiani possono essere grandi protagonisti. Nei 200 metri con Filippo Tortu e nel salto in alto con Gianmarco Tamberi saranno presenti i migliori al mondo e quindi sarà un test importante per loro. Ma tutte le gare sono importanti e sarà uno spettacolo interessante da seguire”.

PREMI - Nel corso della prima parte della conferenza stampa sono stati anche consegnati i premi giornalistici FIDAL 2017-2018 dedicati alla memoria di Alfredo Berra (stampa) e Paolo Rosi (tv-radio): i vincitori sono Andrea Buongiovanni, Fabio Monti, Maurizio Ruggeri, Andrea Schiavon.

LE STARTLISTS DEL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA

Programma ufficiale (aggiornamento mercoledì 5 giugno, ore 20)
13:45 Staffetta 12x200 Batterie Uomini e Donne Giovanili
17:05 Lancio del Giavellotto Donne
18:05 400m Donne Master
18:15 400m Uomini Master
18:25 1 Miglio Donne Master
18:30 Getto del Peso Uomini
18:35 Salto in Lungo Donne
18:35 1 Miglio Uomini Master
18:45 100m Donne Master
18:55 100m Uomini Master
19:00 Salto con l'Asta Donne
19:05 100m Donne Fisdir
19:15 100m Uomini Fisdir
19:25 100m Donne Paralimpici
19:35 100m Uomini Paralimpici
19:45 Staffetta 12x200 Finale Uomini e Donne Giovanili
20:03 400m Ostacoli Uomini
20:13 400m Ostacoli Donne
20:15 Salto in Alto Uomini
20:23 800m Uomini
20:30 Salto Triplo Uomini
20:35 100 metri Donne
20:45 5000m Uomini
21:05 400m Donne
21:15 1500m Donne
21:25 200 metri Uomini
21:35 110m Ostacoli Uomini
21:45 3000 Siepi Uomini

BIGLIETTI - È corsa ai biglietti: possono essere acquistati nei punti vendita di Lis Ticket, Ticketing partner del meeting della Capitale, e sul sito della compagnia, all’indirizzo sport.ticketone.it.

Questi i prezzi dell’edizione 2019 (al netto dei diritti di prevendita):

    Monte Mario Arrivi: 30,00 Euro - Ridotto under14: 15,00

    Monte Mario Partenze: 20,00

    Tribuna Tevere: 15,00

    Distinti Arrivi: 15,00

    Curva Nord e Distinti Nord: 5,00

    Curva Sud: 5,00

È attiva anche la biglietteria del Foro Italico, a Roma (viale delle Olimpiadi 61, ex Ostello: apertura dal lunedì al venerdì, 10:00-13:00, 14:00-17:00).

IN TV - Il Golden Gala Pietro Mennea sarà trasmesso in diretta su RaiSport+HD dalle 20 alle 22. La trasmissione sarà disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme: terrestre, via satellite e in diretta streaming sul web, all’indirizzo www.raiplay.it.

FOTO/Photos - ORARIO/Timetable - ISCRITTI/Entries - RISULTATI/Results - TUTTE LE NOTIZIE/News - LA GUIDA GARA PER GARA 

VIDEO | LA CONFERENZA STAMPA CON GLI ATLETI

 


Conferenza prima del Golden Gala allo Sheraton Hotel Parco De' Medici (foto DIOCIAIUTI)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate