Giro delle Cascine a Primo e Spettoli

24 Ottobre 2022

La manifestazione di domenica 23 ottobre a Gaglianico, prova del CorriPiemonte, ha assegnato i titoli regionali individuali dei 10km di corsa su strada. Brancaleone Asti conquista il CdS di Corsa dopo quattro prove.
La 49ma edizione del Giro delle Cascine di domenica 23 ottobre a Gaglianico (BI), ha visto al via ben 297 atleti con grande percentuale proveniente da fuori provincia, stante l’importanza della manifestazione. La corsa, infatti, era valida per l’assegnazione del titolo regionale assoluto e di categoria della 10 km sulla strada (oltre che quale tappa del CorriPiemonte), e come quarta prova del Campionato di Società di Corsa.
 
Primo al traguardo con il ragguardevole tempo di 30’57” è stato Luciano Spettoli, classe 2001, portacolori dell’Atletica Alessandria. Il vincitore ha battagliato a lungo in un gruppetto di cinque/sei atleti precedendo di 18 secondi il coetaneo Mattia Galliano (Roata Chiusani, 31’15”). Sul terzo gradino del podio Gabriele Gagliardi (Brancaleone Asti, 31’22”), seguito da Francesco Mazza (Atl. Saluzzo, 31’30”), primo degli allievi, e Flavio Ponzina (Brancaleone Asti, 31’50”).
 
Tra le donne lungo testa a testa per oltre metà gara tra le prime tre della classifica generale. Alla fine l’ha spuntata Carla Primo (Borgaretto), atleta classe 1970, che vanta in carriera numerosi titoli italiani e europei su strada e di cross nelle categorie master. Primo ha chiuso con il tempo di 36’19” precedendo di 10 secondi, un’altra master, Francesca Durante, classe 1977 del Gav Verbania. Sul terzo gradino del podio la junior biellese Matilde Bonino (Atl. Stronese, 37’02”), in partenza per i Mondiali di Corsa in Montagna in Thailandia, che nel finale ha controllato il rientro della torinese Sarah Aimée L’Epée (Atl. Settimese, 37’03”).
 
Assegnati anche i titoli regionali di categoria. Di seguito i vincitori.

UOMINI
ALLIEVI: Francesco Mazza (Atl. Saluzzo)
JUNIOR: Lorenzo Farasin (Battaglio CUS Torino)
PROMESSE: Luciano Spettoli (Atl. Alessandria)
SM35: Vezio Bozza (Atl.

Santhià)

SM40: Nicola Vaiana (Fulgor Prato Sesia)
SM45: Mauro Bernardini (Sport Project VCO)
SM50: Michelangelo Fantetti (Vittorio Alfieri Asti)
SM55: Massimo Galfrè (ASD Dragonero)
SM60: Giorgio Costa (Mezzaluna)
SM65: Antonio Ricceri (UGB)
SM70: Paolo Zublena (Olimpia Runners)
SM80: Mauro Falla Caravino (Atl. Santhià)
 
DONNE
JUNIOR: Matilde Bonino (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari)
PROMESSA: Ludovica Megna (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari)
SF35: Sarah Aimee L’Epee (Atl. Settimese)
SF40: Claudia Marchisa (Atl. Alessandria)
SF45: Francesca Durante (GAV)
SF50: Carla Primo (ASD Borgaretto 75)
SF55: Cristina Pieri (Atl. Santhià)
SF60: Gabriella Gallo (Castellania-Gozzano)
SF65: Anita Tron (Atl. Valpellice)
SF70: Gianna Delaidotti (AS Gaglianico 1974)
SF75: Daniela Bruno di Clarafond (ASD Dragonero)
 
Durante la mattinata il Gaglianico 74 ha organizzato anche la “Passeggiata nel Giro delle Cascine”, camminata aperta a tutti su percorsi di circa 4 chilometri. Sono stati un centinaio i partecipanti. L’evento aveva come partner l’AIAS di Gaglianico (Associazione Italiana Assistenza Spastici), associazione alla quale verrà devoluto un euro per ogni iscritto.

La classifica del CdS di corsa, dopo la quarta è conclusiva prova, vede la doppietta del Brancaleone Asti che si aggiudica la classifica maschile, davanti a Vittorio Alfieri Asti e Dragonero, e quella femminile, davanti ad Atl. Stronese-Nuova Nordaffari e Atl. Vercelli 78.

(da comunicato stampa organizzatori)

File allegati:
- RISULTATI
- CLASSIFICHE CDS DI CORSA
- PODI REGIONALI


Il podio femminile (foto organizzatori)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate