Gerusalemme. 13 piemontesi agli Europei U20
28 Luglio 2023
La compagine piemontese è composta da 7 uomini e 6 donne, tra conferme ed esordi in maglia azzurra. Le gare sono in programma dal 7 al 10 agosto.
Il vicedirettore tecnico delle squadre nazionali Tonino Andreozzi ha comunicato l’elenco dei convocati per gli Europei under 20 di Gerusalemme in programma dal 7 al 10 agosto. Il team azzurro sarà composto da ben 95 atleti, di cui 52 uomini e 43 donne. 13 i piemontesi chiamati a vestire la maglia azzurra, un record per una rassegna internazionale che però si colloca in linea con quanto verificatosi lo scorso anno quando, a vestire la maglia azzurra nelle categorie giovanili furono in sei per gli Europei U18 e altrettanti per i Mondiali U20.
La compagina piemontese pronta a volare a Gerusalemme è composta da 7 uomini e 6 donne; c’è chi conferma la maglia azzurra rispetto allo scorso anno, chi invece è all’esordio.
UOMINI. Conferma l’azzurro – ma non c’erano dubbi in merito – Simone Bertelli (Safatletica Piemonte). Campione italiano u20 di salto con l’asta e primatista italiano indoor della specialità con 5,51, lo scorso anno aveva preso parte ai Mondiali U20 a Cali, in Colombia. Nella stagione outdoor per ora il suo miglior risultato è 5,45 (realizzato a giugno a Ginevra) che gli vale il quarto posto nella graduatoria europea.
Prima maglia azzurra in una rassegna continentale, invece, per tutti gli altri ragazzi convocati. Francesco Moreno
Ibidi (
Safatletica Piemonte), fresco del titolo italiano u20 sui 400hs, con il suo 52.39 ottenuto proprio a Grosseto, è 29mo in graduatoria. Un altro neo campione italiano di categoria sarà in pedana nel martello: è Filippo Maria
Iacocca (
Vittorio Alfieri Asti) che in stagione ha lanciato 61,22, misura che lo pone al 17mo delle liste stagionali europee.
Argento tricolore a Grosseto, Gabriele Angiono (Battaglio CUS Torino) sarà al via degli 800 metri dove l’1:48.40 corso a Modena in occasione del Challenge gli vale il 15mo posto nelle liste europee di categoria. Proprio a Grosseto è arrivata la zampata vincente di Mattia Benente (Novatl. Chieri) nel salto in lungo; 7,45 metri che gli hanno regalato il biglietto per Gerusalemme nella specialità dove il favorito per il titolo continentale è l’italiano Mattia Furlani. Il torinese è attualmente 27mo in graduatoria. Maglia azzurra anche per Stefano Demo (Atl. Canavesana) nel decathlon, specialità nella quale a Grosseto ha conquistato il bronzo. Con 7363 punti, ottenuti a maggio a Donnas (AO), il piemontese si colloca al 19mo posto delle graduatorie europee. Esordio in azzurro anche per Lorenzo Mellano (Atl. Fossano ’75), multiplista da oltre 7000 punti nel decathlon (quarto lo scorso weekend ai tricolori di categoria), che ha nei 400 il suo punto di forza e infatti la sua convocazione si deve proprio a questa caratteristica; il cuneese infatti sarà chiamato a dare il suo apporto alla staffetta 4x400.
DONNE. Anche al femminile, conferma azzurra ampiamente prevista quella di Ludovica
Cavo (
Atl. Serravallese). Finalista lo scorso anno ai Mondiali u20 sui 400hs, l’alessandrina quest’anno si è ulteriormente migliorata fermando il cronometro a 57.65, tempo che le vale il settimo posto nelle liste europee di categoria, non così lontano dal quarto posto dell’ucraina Mashanienkova (57.49). Obiettivo per lei sarà dunque quello di confermarsi in una finale internazionale. Al via della stessa gara ci sarà anche Giulia
Ingenito (
Sisport) che ha acciuffato la qualificazione a Grosseto con un ottimo 59.42 che le è valsa la medaglia d’argento.
La torinese si colloca al 27mo posto della graduatoria continentale e conferma la bontà di una stagione che l’ha vista esordire in azzurro questo inverno a Lievin nell’Incontro Internazionale U20 in sala dove era impegnata sui 400 metri senza barriere.
Prima maglia azzurra in un Campionato Internazionale per Great Nnachi (Battaglio CUS Torino) il cui esordio in nazionale coincide con quello di Ingenito, a Lievin. La torinese, che alla fine del 2022 è finalmente divenuta cittadina italiana, nel salto con l’asta ha un primato stagionale outdoor di 4,20 che la colloca al terzo posto delle liste europee, guidate dalla tedesca Sistermann, capace di 4,31; poiché la torinese nella stagione indoor ha già saltato 4,30, mirare in alto è lecito.
Maglia azzurra confermata anche per le portacolori della Novatl. Chieri Clarissa Vianelli e Agnese Musica. Vianelli sarà impegnata sui 400 (dove ha un primato stagionale di 54.77) e nella 4x400, mentre Musica sarà al via dei 100 (11.75) e a disposizione per la 4x100. Entrambe lo scorso anno avevano preso parte agli Europei U18, Musica aveva poi bissato l’impegno internazionale volando anche in Colombia ai Mondiali U20. Esordio in azzurro invece per Ilaria Contran (Safatletica Piemonte), attesa anche lei al doppio probabile impegno sui 100 (11.74 in stagione) e nella staffetta 4x100.
A tutti i piemontesi convocati in azzurro un grosso in bocca al lupo da parte della Presidente FIDAL Piemonte Clelia
Zola e di tutta l’atletica piemontese, con l’augurio che sappiano godersi e fare tesoro della partecipazione a questa rassegna così importante.
File allegati:-
IL SITO WEB DELL'EVENTO-
LA SQUADRA AZZURRA
| Condividi con |
|
|
|
Seguici su:
|