Future Leaders Forum. L'esperienza di Gabriele Russo

18 Giugno 2024

Gabriele Russo, rappresentante del Piemonte nel congresso dei Future Leaders, racconta la sua esperienza al Future Leaders Forum svoltosi a Roma durante i Campionati Europei.
(di Gabriele Russo)


Si è svolto in occasione degli Europei Roma 2024 il Future Leaders Forum un evento targato European Athletics, Fidal, Deloitte in cui giovani tra i 20 e 30 anni provenienti dalle diverse federazioni europee si sono riuniti in Workshop interattivi, networking, conferenze e tante altre attività atte alla creazione dei futuri dirigenti sportivi e leader del mondo dell’atletica del domani.
Al ciclo di conferenze hanno preso parte gli esponenti del Consiglio Giovanile FIDAL, completamente rinnovato, e i Future Leaders, giovani nella fascia d'età sopra indicata, uno per regione; per il Piemonte, in seguito alle candidature ricevute, è stato scelto Gabriele Russo, tecnico dell’A.s.d.Atletica Vercelli 78 che così commenta la sua esperienza romana.
 
“E' stato una delle esperienze più belle della mia vita, sono stati 5 giorni molto intensi dove abbiamo avuto modo di conoscere tante realtà dell’atletica in Italia e soprattutto all’estero. Abbiamo potuto confrontarci, capire come l’Atletica è vissuta e organizzata oltralpe. Ho imparato molte cose, a partire dalle nuove tecnologie che si stanno facendo sempre più strada nel mondo dello sport, tra cui la realtà virtuale che sempre più diventa uno strumento di lavoro indispensabile per capire tante dinamiche dei movimenti. Abbiamo strizzato l’occhio all’ambiente cercando idee innovative per rendere le manifestazioni sportive non solo un momento di competizione, ma anche un’occasione per rigenerare aree magari svantaggiate, e di come la cura per l’ambiente sia un punto fondamentale in ogni grande evento sportivo.
Mi ha colpito molto come i sistemi informatici siano molto più avanzati nel resto dell’Europa soprattutto durante le gare, sia per quanto riguarda la misurazione dei tempi, delle misure dei lanci e dei salti, e di come gli altri stati europei stanno via via sempre di più abbandonando i sistemi cartacei.
Poi sicuramente essere a diretto contatto con gli atleti nazionali e i loro coach è stato un momento di assoluta emozione nonché di didattica, perché essere vicino ai grandi campioni, poterli guardare sia durante la fase di riscaldamento che durante la gara a pochi metri, ti dà l’opportunità di poter immagazzinare un sacco di spunti. Così come potersi confrontare direttamente con loro: ad esempio, ho avuto l’occasione di poter parlare personalmente con l’argento Europeo Mattia Furlani il quale mi ha spiegato un po’ le sue impressioni sulla innovativa pedana di salto in lungo rialzata che è stata costruita dentro lo Stadio Olimpico.
Per quanto riguarda noi future leaders del Team Italia, devo dire che ho conosciuto persone meravigliose con cui si è creata una bellissima armonia e sintonia. E’ bello poter lavorare con persone accomunate dalla stessa passione e stessi interessi.
Infatti, il lavoro dei Future Leaders non finisce qui, abbiamo creato quello che sarà il nuovo “Consiglio Giovanile della Fidal “in cui abbiamo 5 referenti nazionali che fanno tra l’altro parte dei 20 referenti regionali con cui formiamo il consiglio.
Lavoreremo in sintonia, incontrandoci mensilmente in via telematica, e poi con il supporto di Fidal Nazionale avremo l’occasione di poterci incontrare di persona durante i grandi eventi come i campionati italiani e il Golden Gala, e in futuro non è da escludere momenti di incontro con i future leaders degli altri paesi durante gli eventi in giro per l’Europa della Diamond League.  
I nostri obiettivi sono molti, dall’ammodernamento delle manifestazioni, a una nuova riorganizzazione dei giudici di gara, alla creazione di eventi atti alla sensibilizzazione su molte tematiche legate allo sport e all’atletica, alla conoscenza dell’atletica nelle scuole ecc…
Creeremo un sistema di e-mail con i quali i vari comitati regionali ci potranno contattare per esporre idee e perplessità, con l'obiettivo di essere una nuova risorsa per l’Atletica Italiana”.

Il gruppo dei partecipanti al Future Leaders Forum


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate