Festa del Cross. Tutti i piemontesi al via

11 Marzo 2021

Sabato e domenica a Campi Bisenzio (FI) la Festa del Cross. La manifestazione ritorna, contingentata, dopo l'assenza dello scorso anno, causa COVID. I club e gli atleti piemontesi in gara e attesi protagonisti.
Tutto pronto a Campi Bisenzio (FI) per la nuova edizione della Festa del Cross, l’appuntamento nazionale della corsa campestre la cui ultima edizione si è disputata in Piemonte, al Parco La Mandria, nel 2019. Lo scorso anno, causa COVID, la manifestazione non si è disputata e, anche quest’anno, sarà un’edizione inevitabilmente diversa, limitata nei numeri (sono stati introdotti infatti minimi di partecipazione) e a porte chiuse.

Purtuttavia, da sempre il Piemonte è tra le regioni protagoniste dell’evento, per la sua grande tradizione in questa specialità dell’atletica leggera. E, infatti, tanti saranno i piemontesi che saranno presenti, sia in competizione per il titolo individuale, sia in lotta con il proprio club per il campionato di società.

DONNE. Due sono i club che nelle passate edizioni sono saliti sul podio sia nella classifica del CdS Assoluto, e in quello juniores, sia nella classifica combinata: Atletica Saluzzo e CUS Torino. Il club cuneese riproverà quest’anno a scalare il podio con un quartetto composto dall’etiope Addisalem Belay Tegen, Arianna Dentis, Mina El Kannoussi ed Angelica Ribero. In lizza per il campionato a squadre anche ASD Borgaretto 75 (Ignazia Cammalleri, Daniela Negro, Emanuela Maria Sciolla, Cristina Boaretto) e GS Fulgor Prato Sesia (Giorgia e Giuglia Guglielmetti, Letizia Zucca). Dal punto di vista individuale invece riflettori puntati su Martina Merlo (Aeronautica) che conquistò il titolo nel 2018 e lo scorso anno si laureò campionessa italiana delle siepi. Da seguire invece per la classifica u23 la prova di Giovanna Selva (Sport Project VCO).
Sarà invece al via della staffetta 4x1giro femminile la formazione dell’Atl. Stronese-Nuova Nordaffari (Samuela Grosso, Giorgia Mancino, Eloisa Marsengo, Ludovica Megna).

Nella categoria juniores in lizza per il campionato di società ci sarà la S.A.F.Atletica Piemonte con Lucrezia e Matilde Bicego Palesa, Lavinia Bettonte e Martina Amerio. Da seguire però, a livello individuale, Arianna Reniero (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari), campionessa italiana juniores dei 5000 metri in carica; Noemi Bouchard (Atl. Saluzzo) e Alice Piana (Sport Project VCO).

Sono cinque i club piemontesi che prenderanno parte al campionato di società tra le allieve: ASD Dragonero (Priscilla Ravera, Giulia Bonavia, Elisa Calandri), Atl. Alba (Marta Delpiano, Margherita Vigonolo, Elena Abellonio), CUS Torino (Sofia Cafasso, Rachele Lavagno, Amira Channoufi, Adelaide Badini Confalonieri),  S.A.F.Atletica Piemonte (Martina Massara, Arianna Zullo, Rebecca Miccoli) e Atl. Stronese-Nuova Nordaffari (Matilde Bonino, Chiara Munaretto, Letizia Miglietti, Anastasia Zucco). Da seguire anche, a livello individuale, Greta Michieli (CUS Torino), Matilde Baguns (Pod. Valle Varaita), Noemi Bogiatto (Atl. Saluzzo) e Adele Roatta (Atl.

Mondovì-Acqua S.Bernardo).


In gara anche la staffetta 4x1 giro master dell’Atl. Roata Chiusani (Sara Bernardi, Silvia Di Salvo, Elisa Castellino, Cristina Frontespezi).

UOMINI. L’Atletica Saluzzo si presenta al via della competizione per club anche con la squadra maschile, guidata dal keniano Sammy Kipngetich; con lui Gianluca Ferrato, Nicholas Bouchard e Rudy Albano. In gara anche il CUS Torino (Francesco Breusa, Stefan Iulius Gavril, Filippo Rossi, Davide Scaglia), l’Atl. Roata Chiusani (Mattia Galliano, Luca Massimino, Andrea Barale e l’uruguayano Rogeli Carballo Campero) e l’Atl. Giò 22 Rivera (Marco Rabino, Samuel Alpignano, Francesco Genova, Marco Portigliatti Presa).
Per quello che riguarda il campionato italiano individuale, il cross lungo attende tra i protagonisti assoluti Marouan Razine (Esercito) e Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto); da seguire anche Francesco Carrera (Atl. Casone Noceto) e Nicolò Fontana (Fulgor Prato Sesia).

Prenderanno invece parte al cross corto Paolo Aimar (Atl. Saluzzo) e Enrico Martino Oddone (Atl. Giò 22 Rivera).

Impegnati invece nella staffetta 4x1giro i portacolori della GAV (Cristiano Inglima, Tommaso Decrestina, Riccardo Bertinato, Lorenzo Caretti).

Nella categoria juniores da seguire la formazione cuneese della Pod. Valle Varaita che schiera Elia Mattio, capace di ambire ad un posto nelle parti alte della classifica, Simone Giolitti e Nicolò Beitone. Impegnata nella competizione per club anche l’Atl. Giò 22 Rivera di Domenico Zappia, Davide Matta, Samuele Pognant Gros.
In gara individualmente invece ci sarà Paolo Orsetto (Atl. Vercelli 78).

Quattro i club impegnati con le proprie formazioni nella competizione riservata agli allievi: ASD Dragonero (Paolo Michel Chiapello, Francesco Civallero, Mattia Bramardi, Tommaso Olivero), Atl. Roata Chiusani (Alberto Ferrero, Simeone Romano, Giulio Giraudo, Vincenzo Maria Matarazzo), Team Atl. Mercurio Novara (Matteo Fragola, Valerio Miglio, Stefano Canazza, Giovanni Besozzi), Bugella Sport (Mykhaylo Huziy, Lorenzo Farasin, Guglielmo Sangiorgi, Tommaso Vicario).
In campo individuale anche i portacolori del CUS Torino Gabriele Angiono e Kiril Polikarpenko, e il cuneese Francesco Mazza (Atl. Saluzzo).  
In gara anche la staffetta 4x1 giro master dell’ASD Dragonero (Fabrizio Armando, Daniele Crosio, Giangiacomo Sciolla, Claudio Ravera).

Saranno impegnati anche i cadetti, in gara per il Trofeo delle Regioni. Quest'anno, a causa della situazione epidemiologica, saranno in gara solo gli atleti che fanno parte della rappresentativa, non è prevista la partecipazione di atleti individualisti.

File allegati:
- ISCRITTI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate