Festa del Cross. Piemonte sempre al top

14 Marzo 2022

Nel campionato di società, Valle Varaita vince la combinata maschile, Atl. Stronese terza nella combinata femminile. Sette medaglie individuali tra cui spiccano l'oro di Elia Mattio, l'argento e il bronzo di Anna Arnaudo e Giovanna Selva.
Il Piemonte si conferma regione dove la tradizione del cross è molto presente e i risultati dei Campionati Italiani di Trieste ben lo confermano. Complessivamente infatti la nostra regione torna a casa con il successo della Podistica Valle Varaita nella classifica combinata maschile, e il terzo posto dell’Atl. Stronese-Nuova Nordaffari nella classifica combinata femminile. Sempre dal punto di vista delle classifiche di squadra, secondo posto per la Pod. Valle Varaita tra gli juniores maschili, terzo posto per l’Atl. Saluzzo nella classifica assoluta femminile e per il Battaglio CUS Torino tra le allieve. Dal punto di vista individuale, il Piemonte conquista complessivamente sette medaglie di cui: una d’oro (Elia Mattio tra gli juniores, campione italiano), due d’argento (Anna Arnaudo assoluta e u23, Elena Abellonio allieva), quattro di bronzo (Giovanna Selva assoluta e u23, Francesco Mazza allievo, Chiara Munerotto allieva, la staffetta 4x1giro assoluta femminile dell’Atl. Stronese-Nuova Nordaffari).

UOMINI. JUNIORES. Brilla l’oro di Elia Mattio (Pod. Valle Varaita), azzurrino agli Europei di Cross 2021 di Dublino, campione italiano di categoria in carica della corsa in montagna e sulla rampa di lancio per un posto in azzurro agli Europei di Cross 2022 in casa al Parco La Mandria. Sul percorso di 8km, il cuneese allenato da Giulio Peyracchia, infligge un distacco di 15 secondi al secondo classificato, Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana). Sesto posto per il suo compagno di club Simone Giolitti che contribuisce al secondo posto del club cuneese nella classifica di società di categoria. Da segnalare tra i primi trenta in classifica Davide Rapallo (Battaglio CUS Torino).

ALLIEVI
. Terzo posto e medaglia di bronzo per Francesco Mazza (Atl. Saluzzo) che cresce così rispetto al settimo posto dello scorso anno a Campi Bisenzio. Alle sue spalle si segnalano i piazzamenti di Tommaso Mattio (Pod. Valle Varaita), 14mo, e Alessandro Cena (Atl.

Canavesana) 18mo.


ASSOLUTI E U23. LUNGO
. Migliore dei piemontesi al traguardo il portacolori dell’Atl. Casone Noceto Italo Quazzola; il vercellese chiude al quinto posto e, insieme al corregionale Francesco Carrera,15mo, contribuisce al nuovo successo del club emiliano nella classifica di società. Marco Giudici (Sport Project VCO) è invece ottimo 11mo, primo dei piemontesi anche di casacca sociale. Da segnalare poi il 37mo posto di Rudy Albano (Atl. Saluzzo). Nella classifica promesse i portacolori dell’Atl. Alessandria Luciano Spettoli e Andrea Mandrino chiudono rispettivamente al 16mo e al 23mo posto.

ASSOLUTI E U23. CORTO.
17mo posto per Umberto Contran (Bugella Sport), unico piemontese in gara in questa specialità.

STAFFETTA 4X1GIRO. Proprio Contran guida i suoi compagni di club del Bugella Sport Mykaylo Huzy, Tommaso Vicario e Nicola Patti all’11mo posto.

DONNE. ASSOLUTI E U23. LUNGO. Brillano le stelle di Anna Arnaudo (Battaglio CUS Torino) e Giovanna Selva (Sport Project VCO) nel cross lungo femminile. Le piemontesi sono rispettivamente seconda e terza, anche nella classifica u23, alle spalle della campionessa europea Nadia Battocletti, attestandosi ai vertici nazionali della corsa campestre dopo l’oro a squadre u23 di Dublino. In prospettiva, per entrambe, l’obiettivo di stagione potrà essere quello di confermarsi in chiave continentale con la maglia azzurra sui prati del Parco La Mandria 13ma piazza per la specialista della corsa in montagna Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita), seguita da Sonia Mazzolini (GAV), quindicesima, Lorenza Beccaria (Atl. Saluzzo) 18ma, Gloria Barale (Battaglio CUS Torino) 22ma e Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo) 23ma. In chiave CdS, ai piazzamenti di Beccaria ed El Kannoussi, l’Atl.

Saluzzo aggiunge il quarto posto di Addisalem Belay Tegegn ottenendo così il terzo posto nella classifica assoluta di società.


ASSOLUTI E U23. CORTO.
Quarto posto per Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo): la cuneese, arrivata sul traguardo insieme a Federica Cortesi e Silvia Gradizzi, perde di un soffio lo sprint per la medaglia di bronzo.

STAFFETTA 4X1GIRO DONNE. Le biellesi dell’Atl. Stronese-Nuova Nordaffari confermano la medaglia di bronzo del 2021: Costanza Antoniotti, Anastasia Zucco, Arianna Reniero e Ludovica Megna sono infatti terze classificate, con la sola Megna rimasta dal quartetto dello scorso anno.

ALLIEVE. Due le medaglie per il Piemonte da questa categoria: l’argento di Elena Abellonio (Atl. Alba) e il bronzo di Chiara Munaretto (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari). Per Abellonio è il secondo argento tricolore di questa stagione, dopo quello sui 1500 metri ai Campionati Italiani Indoor di Ancona. Sesto posto per la specialista delle siepi Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino), più indietro Alessia Scarafile (Atl. Team Carignano), 28ma.

JUNIORES. Sfiora il podio Adele Roatta (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo) che un anno fa, a Campi Bisenzio, fu medaglia d’argento tra le allieve; a Trieste sono dieci invece i secondi che la separano dalla medaglia di bronzo della categoria superiore. Alle sue spalle, sesta Matilde Bonino (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari), ottava Alice Piana (Sport Project VCO). Seguono in classifica Anastasia Zucco (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari) 16ma, Margherita Vignolo (Atl. Alba) 22ma, Priscilla Ravera (ASD Dragonero) 23ma, Matilde Bagnus (Pod. Valle Varaita) 25ma, Martina Brangero (Atl. Alba) 29ma.

TRIESTE 2022, TUTTI I RISULTATI - FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate