Festa del Cross. I piemontesi

10 Marzo 2022

I Campionati Italiani Individuali di corsa campestre, sono da sempre forieri di medaglie tricolori per la nostra regione. L'appuntamento sarà inoltre una tappa di lancio per gli Europei dell'11 dicembre al Parco della Mandria di Venaria.
Verso gli Europei del 2022 al Parco della Mandria, passando per la Festa del Cross di Trieste. Nel weekend si assegnano le maglie tricolori della corsa campestre: sabato 12 e domenica 13 marzo il campo Ervatti di Sgonico e l’aerocampo di Prosecco ospitano i Campionati italiani per ognuna delle categorie, per le società e per le regioni (cadetti), appuntamento che in questa stagione assume un significato ancora maggiore, a pochi mesi dalla rassegna continentale che l’Italia ospiterà l’11 dicembre in Piemonte

Tanti i piemontesi presenti, sia a livello individuale che impegnati nel campionato nazionale di società, come ogni anno avviene per l’appuntamento tricolore della corsa campestre, una disciplina che, per tradizione, si addice ai colori della nostra regione. Lo scorso anno il Piemonte conquistò due argenti individuali e un bronzo, uniti al successo di squadra femminile dell'Atl. Saluzzo.

DONNE. Dal punto di vista individuale, spicca la presenza delle u23 medaglia d’oro a squadre agli Europei di Duplino Anna Arnaudo (Battaglio CUS Torino), recentemente quinta alla Cinque Mulini, e Giovanna Selva (Sport Project VCO), argento lo scorso anno a Campi Bisenzio. L’Atl.

Saluzzo, campione italiano assoluto femminile in carica, schiera l’azzurra di corsa in montagna Lorenza Beccaria con Valentina Gemetto, Arianna Dentis, Mina El Kannoussi; pronta a portare il suo apporto alla classifica di squadra anche l’etiope Addisalem Belay Tegegn. Per la Podistica Valle Varaita sarà impegnata nel cross lungo la campionessa di corsa in montagna Francesca Ghelfi. Per il Battaglio CUS Torino da segnalare, oltre ad Arnaudo, anche la presenza della veterana Gloria Barale, mentre per il GAV ci sarà Sonia Mazzolini. In gara tra le u23 anche l’azzurrina di corsa in montagna Irene Aschieris (Atl. Susa Adriano-Aschieris).

Nella categorie juniores, Adele Roatta (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo), sul podio un anno fa tra le allieve, punta a un piazzamento tra le prime in classifica. Da seguire anche la valdostana della Sisport Axelle Vicari, Alice Piana (Sport Project VCO), Matilde Bagnus (Pod. Valle Varaita), Anastasia Zucco e Matilde Bonino (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari).
Tra le allieve, da seguire l’azzurrina delle siepi Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino) Elena Abellonio (Atl. Alba) e le portacolori dell’Atl. Stronese-Nuova Nordaffari Costanza Antoniotti e Chiara Munaretto.
Da segnalare la staffetta 4x1giro dell'Atl.

Stronese, proprio con Antoniotti e Munaretto, cui si aggiungono Ludovica Megna e l'azzurrina Arianna Reniero, bronzo tricolore un anno fa e che anche in questa occasione ha ambizioni da podio. 


UOMINI. Nella categoria juniores, la Pod. Valle Varaita punta al successo individuale con Elia Mattio, e a quello di squadra, con Simone Giolitti e Nicolò Beitone. Da seguire anche la squadra del Battaglio CUS Torino, che schiera tra gli altri Kiril Polikarpenko e Davide Rapallo. Nel cross corto in gara Umberto Contran (Bugella Sport).
Nella categoria assoluta Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita), Marco Giudici (Sport Project VCO), Marco Moletto (Atl. Saluzzo), Mattia Galliano (Atl. Roata Chiusani). Tra gli u23 si segnala Paolo Orsetto (Atl. Vercelli 78).
Tra gli allievi da seguire Francesco Mazza (Atl. Saluzzo) e Tommaso Mattio (Pod. Valle Varaita).
Due le squadre piemontesi iscritte alla prova della staffetta 4x1giro: Bugella Sport, con Contran in ultima frazione, preceduto da Pietro Gardini, Tommaso Vicario, Nicola Patti; e GAV che schiera Alessandro e Cristiano Inglima con Lorenzo Caretti e Alessandro Perelli.

ISCRITTI TRIESTE 2022 | PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate