Festa del Cross. I cadetti pronti per Gubbio

09 Marzo 2017

La rappresentativa regionale riparte dal terzo posto nella classifica combinata del 2016. Da seguire i campioni regionali Teshale Zanchetta e Noemi Bouchard

Si avvia alla conclusione la stagione nazionale di corsa campestre e il finale è di quelli ad effetto. È infatti in programma nel fine settimana a Gubbio la Festa del Cross, manifestazione tricolore che attende più di 2000 partecipanti in rappresentanza di 299 società e delle 21 rappresentative regionali cadetti. Il programma è molto fitto: si assegneranno infatti 8 titoli nazionali individuali (4 maschili e 4 femminili) nelle diverse categorie (assoluti, promesse, juniores, allievi) e altrettanti di club (combinata, assoluti, juniores, allievi) oltre alle competizioni dedicate ai cadetti (individuali e per regioni, compresa la combinata). Oltre alle prove individuali ci saranno anche le staffetta, in programma nel pomeriggio di sabato 11; la novità di quest’anno è, a questo proposito, l’introduzione del campionato a staffetta master che si affianca a quello assoluto. Sono inoltre in palio anche gli scudetti tricolore per le singole categorie e il titolo di club campione italiano di corsa campestre maschile e femminile, assegnato ai club con i migliori punteggi nella speciale classifica combinata.

RAPPRESENTATIVA. Un anno fa sui prati del Teatro Romano di Gubbio, il Piemonte si classificò al terzo posto nella classifica combinata e in quella cadette e portò a casa il titolo italiano femminile con Assia El Maazi. La formazione di quest’anno ha però tutte le carte in regola per comportarsi altrettanto bene. La campionessa italiana cadette è passata di categoria ma i nuovi innesti nella squadra sono più che validi e lasciano ben sperare per l’esito finale.

Al maschile la punta della squadra è il campione regionale Teshale Zanchetta (Vittorio Alfieri Asti), classe 2003, che si è aggiudicato tre delle quattro prove del Trofeo Promozionale Regionale; quella rimanente è andata a Widly Nocenti (Derthona Atletica), classe 2002, secondo ai campionati regionali. Con loro in squadra Andrea Vair (Atl. Susa), il terzo classificato della rassegna regionale, Marco Fila Robattino (Atl. Stronese) ed Elia Mattio (Pod. Valle Varaita).

La compagine femminile schiera come punte la capitana e campionessa regionale Noemi Bouchard (Atl. Valpellice), 11ma lo scorso anno, e  Alice Piana (Gravellona VCO), classe 2003. In squadra anche Martina Stanchi (Atl. Alessandria), Sveva Musso (ASD Dragonero) ed Elisabetta Galliano (Atl. Saluzzo).

La prova dei 2km per la cadette e dei 2,5km per i cadetti è aperta anche agli atleti individualisti, non facenti parte della squadra regionale. Nella prova maschile saranno al via anche Simone Giolitti (Pod. Valle Varaita), Nicolò Gallo (Atl. Alba), Stefano Bersia (Atl. Saluzzo), Simone Pons (GS Pomaretto ’80) e Fabio Tagliente (Safatletica). Al via di quella femminile invece Giulia Toscani e Gaia Cancila (CUS Torino), Federica Pagliassotto e Chiara Copelli (Runner Team 99), Francesca Mongiovetti (Bugella).


TV e STREAMING
- Diretta tv su RaiSport domenica 12 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00, tutto il resto della manifestazione (sabato compreso) sarà trasmesso in diretta streaming su http://fidal.idealweb.tv.


ISCRITTI



Condividi con
Seguici su: