FPN n. 71 del 20/4/2022

Argomento: presentazione summercamp lettera del PRESIDENTE
Cari Presidenti,

mi rivolgo a voi per illustrarvi le modalità di svolgimento e di realizzazione dei Summer Camp FIDAL Piemonte 2022 a Sestriere (TO). È un progetto a cui FIDAL Piemonte tiene davvero molto e che io stessa in prima persona ho sempre seguito dalla sua nascita in veste di FTR. Ora, in qualità di presidente, non posso che sostenere e promuovere presso il nostro territorio un’iniziativa che è sempre stata un fiore all’occhiello del nostro Comitato Regionale, cui hanno preso parte molti giovanissimi atleti provenienti anche da fuori regione. Un’occasione unica per trascorrere una, o più settimane, all’insegna dello sport nella splendida cornice di Sestriere e delle infrastrutture messeci a disposizione. A ciò si aggiunge anche la possibilità per chi partecipa di poter assistere agli allenamenti della nazionale di atletica leggera in raduno nella stessa località e conoscere i campioni della corsa in montagna o del mezzofondo che qui si preparano per i grandi appuntamenti dell’estate (quest’anno i Campionati Mondiali e i Campionati Europei).

FIDAL Piemonte crede da sempre nella valenza formativa di queste iniziative, così come avviene per i raduni estivi stanziali. La possibilità del confronto, della socializzazione e, nel caso dei Summercamp, del gioco stesso, con la guida di istruttori FIDAL, rappresentano un modo sano di stare insieme e, riteniamo, un grande veicolo di promozione per la stessa atletica leggera.

Quest’anno il Summercamp potrà contare su tre settimane di programmazione:
  • 26 giugno – 1 luglio
  • 3-8 luglio
  • 10-15 luglio 
Vitto e alloggio per i partecipanti avverrà presso le strutture del Villaggio Olimpico; resta comunque valida la possibilità per i partecipanti di scegliere se usufruire o meno del pernottamento.
 
L'attività è rivolta ai ragazzi e alle ragazze nella fascia d'età compresa tra i 6 e i 18 anni (anni di nascita 2004 - 2016) tesserati FIDAL e non.

Una delle novità dell’edizione 2022 è poi la contemporaneità, nella settimana dal 26 giugno al 1 luglio, con il Summer Camp della Federazione Italiana Scacchi (FSI) con la quale è stata studiata una reciproca collaborazione. I ragazzi che si iscriveranno al Summer Camp FIDAL Piemonte in quella settimana avranno così la possibilità di provare il gioco degli scacchi con istruttori FSI, così come gli iscritti ai campus scacchistici, potranno mettersi alla prova nelle varie specialità dell’atletica leggera con tecnici FIDAL.
 
Non scendo in questa sede in ulteriori dettagli organizzativi (prezzi, modalità di iscrizione e partecipazione che potete trovare sul nostro sito (https://piemonte.fidal.it/content/Summer-Camp--Via-alle-iscrizioni!/139638) e alla pagina facebook dei Summer Camp), per i quali gli uffici del Comitato Regionale sono a vostra completa disposizione. Ma vorrei trasmettervi il messaggio di quanto la nostra iniziativa possa essere una valida opportunità per i vostri tesserati più giovani e di quanto possa davvero contribuire a tutto il movimento regionale. Motivo per il quale, in questi anni, le tariffe non sono state modificate, proprio per consentire una partecipazione il più ampia possibile. Mi auguro quindi che vogliate diffondere l’iniziativa della Federazione Regionale all’interno delle vostre società con sincera partecipazione. Sono sin da ora a disposizione per spunti da parte Vostra per migliorare il progetto, così come ogni altra forma di collaborazione allo stesso che voi riteniate opportuna è bene accetta.
 
Nel ringraziarvi per l’attenzione, vi saluto cordialmente e vi auguro un buon proseguimento della stagione agonistica.
 
Clelia Zola
Presidente FIDAL Piemonte


Condividi con
Seguici su: