FIDAL Lazio: tutto sul regolamento tecnici

22 Gennaio 2026

Il CR Lazio richiama i tecnici al rispetto del nuovo Regolamento CONI che prevede obbligatori due crediti annui per l’abilitazione. Previsti seminari, raduni formativi e appuntamenti già da fine gennaio, in aiuto di tecnici e società

Il Comitato Regionale FIDAL Lazio invita tutti i propri tecnici a prendere visione e ad attenersi scrupolosamente al nuovo Regolamento dei Tecnici di Atletica Leggera, approvato dalla Giunta Nazionale del CONI il 17 dicembre scorso. Si tratta di un documento fondamentale che ridisegna il percorso di formazione continua, introducendo l'obbligo di conseguire due crediti annui per il mantenimento dell'abilitazione all'insegnamento, oltre a riformare i corsi per istruttori e le convenzioni universitarie.

Consapevole dell'importanza di questa transizione, il Comitato Regionale FIDAL Lazio è sceso in campo con un piano di supporto concreto per agevolare tecnici e società. L'impegno del CR Lazio si manifesta in particolare attraverso la formazione, che punta all’eccellenza. Una offerta di seminari tecnici che è stata potenziata negli anni, in anticipo rispetto alle regole entrate ora in vigore, garantendo nel tempo un numero di appuntamenti ben superiore al minimo necessario per l'ottenimento dei crediti formativi diventati obbligatori. Infine investimenti per potenziare la qualità delle trasmissioni dal vivo.

 E ancora: supporto ai raduni. Una programmazione mirata per favorire la crescita tecnica degli atleti e l'aggiornamento dei coach. Per quanto riguarda i raduni regionali, è fondamentale prestare attenzione alle modalità di partecipazione per il riconoscimento dei crediti. Comunicazione preventiva: Il nome dei tecnici deve essere comunicato dalle società al Comitato prima dell'evento, unitamente alla conferma dei singoli atleti e legando il nome del tecnico al rispettivo atleta. No iscrizioni sul posto: per ragioni organizzative e di certificazione, non saranno accettate adesioni dei tecnici last-minute direttamente sul campo del raduno. I primi raduni stagionali sono infine previsti per la fine del mese di marzo.

Il mese di gennaio si prospetta già ricco di contenuti formativi e informativi. 24 Gennaio: Un evento innovativo con la diretta delle gare arricchita dalla spiegazione tecnica degli esperti, un'occasione unica per l'analisi tecnica "live", riproposto dopo il successo del primo tenutosi il 14 dicembre 2025; DIRETTA VIDEO31 Gennaio: Seminario tecnico dedicato agli approfondimenti metodologici sull'allenamento con i sovraccarichi; SEMINARIO SOVRACCARICHI

Il testo integrale del regolamento è consultabile sul sito federale nella sezione "Centro Studi & Ricerche" o direttamente al seguente link: Regolamento Tecnici FIDAL.

ch.di.

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate