FIAT Torino City Marathon al via

21 Novembre 2025

Domenica 23 novembre si corre la maratona di Torino. Al via anche la Mezza (FIAT Torino CIty Half Marathon) e la non competitiva City Run (5km). 10.000 gli iscritti al via su tutte e tre le distanze.
(da comunicato stampa organizzatori)

Domenica 23 novembre si corre la FIAT Torino City Marathon, manifestazione organizzata da Team Marathon che da quest’anno ha acquisito il livello Silver assegnatole da FIDAL. Circa 10.000 complessivamente gli iscritti alla mattinata di sport che animerà la città della Mole: accanto alla maratona, che si aggira sui 4000 iscritti, si correranno infatti anche la FIAT Torino City Half Marathon (gli organizzatori annunciano anche in questo caso circa 4000 iscritti) e la FIAT Torino City Run, corsa non competitiva sui 5km aperta a tutti con circa 1800 iscritti (i proventi dell’iscrizione, grazie a Santander in veste di charity partner, andranno a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro). 19 i paesi rappresentati nelle due manifestazioni competitive, dato che contribuisce ad attribuire un valore di internazionalità all’evento.

MARATONA. Al maschile si annuncia una sfida tutta keniana tra Bernard Cheruiyot Chepkwony, forte di un personale di 2:10’42” ottenuto in Corea nel 2017 e, soprattutto, del 2:11’01” fatto registrare in altura alla Standard Chartered Marathon di Nairobi lo scorso 26 ottobre; e sarà Justus Kipkoech Kiprotich, che può vantare il miglior personal best tra gli iscritti: un 2:09’28” con cui nel 2018 ha vinto la maratona di Münster, in Germania. Da seguire anche Peter Wahome Murithi, atleta esperto e molto solido, capace di correre in 2:09’40” lo scorso anno a Graz. Proprio sulle strade della città austriaca è tornato nel 2025, dominando ancora una volta la 42 km in 2:10’59”; in Italia quest’anno si è aggiudicato la Run the Night by Karhu a Cuneo nel mese di giugno. Tra le donne spicca il nome di Monicah Jeptoo, anche lei keniana, reduce dalla vittoria alla maratona di Zurigo, dove quest’anno ha chiuso in 2:35’35”.

MEZZA. Tra gli uomini, i riflettori sono puntati su Francesco Carrera, classe 1990, atleta del Casone Noceto. In campo femminile da seguire la torinese Isabella Caposieno (GS Orecchiella Garfagnana) e Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi).

PERCORSO.
La maratona scatterà da piazza Castello, nel tratto iniziale di via Pietro Micca, per concludersi nella scenografica piazzetta Reale, davanti alle residenze sabaude.
Il percorso toccherà alcuni dei luoghi più rappresentativi della città e della sua area metropolitana: Lingotto, Parco del Valentino, Stupinigi – con la storica Palazzina di caccia – Beinasco, Nichelino e Moncalieri, fino al ritorno nel centro storico. La mezza maratona prenderà invece il via da Nichelino, per poi confluire sul percorso principale e tagliare lo stesso traguardo della 42 km. La FIAT Torino City Run invece partirà da Piazzetta Reale.

Ad aprire il weekend sarà la Shake Out Run, l’allenamento collettivo organizzato con il partner tecnico Karhu, in programma sabato 22 novembre alle 10. Partenza dal Village di Green Pea e salita alla storica Pista 500 del Lingotto per una corsa leggera di 3-4 km. 



Condividi con
Seguici su: