FESTA GRANDA A CUNEO (14/11)



Cuneo ha vissuto la sua festa annuale con la Straconi, 6 km non competitivi, che ha radunato in Piazza Galimberti oltre 14.000 podisti in una radiosa mattina di sole, resa frizzante da una brezza gelida che calava dalle montagne già spruzzate di neve. In verità la festa era cominciata ancora venerdì 12 con l’apertura del Villaggio Straconi con 30 stand all’interno della Fiera espositiva, che nelle 3 giornate di apertura ha avuto lo scorso anno oltre 30.000 visitatori.
Altre 2 giornate importanti, lunedì col dibattito “I segreti del ciclismo” nella Sala Incontri della Provincia e giovedì con lo Straconi Show, per la prima volta a Boves, con artisti del calibro di Riccardo Fogli e Max Tortora, durante la quale saranno consegnati i tradizionali contributi alle piccole Associazioni Sportive, agli Isituti Scolastici e ai destinatari della Fondazione Matteo costituita con amici e parenti da Sergio Costamagna per ricordare il figlio tragicamente scomparso, per finanziare in tutto o in parte progetti di pubblica utilità.
Quest’anno sono stati scelti: l’Associazione Amico Sport Libertas, l’Unione Italiana Ciechi, l’Assistenza Domiciliare ai Sofferenti, all’Associazione Il Cerchio, alla Società Cooperativa Sociale Proposta 80 e all’Istituto Tecnico Commerciale Bonelli. Per quanto riguarda le Associazioni Sportive per la prima volta quest’anno si è verificato l’ex aequo per 3 società: Roata Chiusani, Olmo 84 Donatello e Podistiche Caragliese, Buschese e Dragonero con 1575 iscritti a testa, seguono Bisalta 1200, Pa.s.s.o. Cuneo 1025, US Gallese 875, Avis Cuneo e Spinetta 650, Auxilium 450, Madonna delle Grazie 350, Volley Saluzzo 300. Tre le Scuole classificate: 1° Insieme per educare 1258, 2° IC Caraglio e ITC Bonelli 425, 3° IC Borgo San Giuseppe 374.
Alle 10,30 è cominciata l’Asics Run Internazionale con la gara femminile, 3 giri da 2 km. Subito al comando le keniane con Gladys Cherono, Margaret Atodonyang e Rita Jeptoo, che passano in 6’15”, seguite a 10” da Florence Barsosio e Emmy Chepkirui con la ritrovata Sabrina Varrone e Rosalba Console. Al 2° giro è in testa Jeptoo con 3” su Atodonyang e 5” su Cherono, le altre 4 sono a 15”.
La Jeptoo aumenta il ritmo e vince in 18’55”, 2° tempo di sempre, con 12” su Atodonyang, 16” su Cherono, 36” su Barsosio, 44” su Chepkirui, 46” su Console e 50” su Varrone. Alle 11 colpo di pistola per la gara maschile su 5 giri. Primo giro a tavoletta dei marocco-genovesi Mohammed El Hachimi e Aziz Najeldrissi che passano sotto i 14’ con 5” sul keniano Paul Langat e Salem Jower Yaqoot del Bahrein, 10” sulle Fiamme Gialle Gabriele De Nard e Salvatore Vincenti, a 15” Giuliano Battocletti della Cover guida un gruppetto di 5 unità.
Al 2° giro El Hachimi transita da solo in 36’ con la coppia degli inseguitori a 10”; il vantaggio scende a 7” nel 3°, ma il marocchino resiste e vince a sorpresa in 27’59”, solo 4” in più del record della gara. Per il 2° posto Yaqoot a 11” precede di 3” Langat. Arrivano poi Vincenti a 25” dal vincitore, De Nard a 32”, Battocletti a 51” in volata col keniano Andrew Sigei.

Classifiche. Maschile: 1° Mohammed El Hachimi (Rum Genova), Yaqoot, Langat, Vincenti, De Nard, Battocletti, Sigei, Kipkering, Biwott, Najeldrissi, Bourifa, Bona, Caliandro, Ribag, Laqouhai, Niyongabo, Galliano, Giannone, Chino.
Femminile: 1° Rita Jeptoo (Cover), Atodonyang, Cherono, Barsosio, Chepkirui, Console, Varrone, Maraoui, Sicari, Zanatta, Izem, Sklyarenko, Rudasso, Gaviglio, Rinaldo, Arnone, Cheptoo, Beltrando, Bongiovanni.

Condividi con
Seguici su: