Europei indoor al via



Madrid 3 marzo.  Da venerdì a domenica a Madrid si svolgeranno i campionati continentali di atletica in sala. Poche speranze azzurre.

 

Quarantatre nazioni ufficialmente iscritte ai 28° Campionati Europei Indoor che si svolgeranno da venerdì 4 a domenica 6 marzo al Palacio de Deportes di Madrid, costruito a 670 metri sul livello del mare. Ottimo palcoscenico per i velocisti, che non mancheranno alla manifestazione.

 

Nei sessanta metri sfida tra gli uomini-razzo: si contenderanno il titolo continentale il francese Ronald Pognon (nuovo recodman della distanza con 6'45) e il britannico Jason Gardener (personale di 6'56), oro ai campionati del mondo in sala. Simone Collio, l'anno scorso ottimo finalista ai Mondiali e accreditato del quarto tempo stagionale (6'59) promette di essere della partita, nonostante il recente infortunio muscolare.

 

Gli ostici 200 metri curvilinei saranno una faccenda privata tra il polacco Marcin Urbas, i tedeschi Tobias Unger e Sebastian Ernst e lo svedese Johan Wissman, già argento mondiale indoor. L'incredibile Yuriy Borzakovskiy non difenderà il titolo del 2000 né la miglior prestazione stagionale sugli 800. Assente anche l'azzurro Andrea Longo, a caccia dell'oro il russo Dmitriy Bogdanov, lo spagnolo Antonio Reina, e l'olandese Arnoud Okken.

 

Spagna con buone possibilità di medaglia anche nei 3000, con Reyes Estevez che dovrà temere l' irlandese Alistair Cragg. Difficile una previsione nel salto in alto, con dodici atleti iscritti sopra i 2,30 in stagione (compresi Talotti e Ciotti), anche se il grande favorito resta lo svedese oro olimpico Stefan Holm.

 

Tra le donne le uniche azzurra che possono sperare in una medaglia sono Magdeleine Martinez e Assunta Legnante. Una, triplista capace di 14,52, seconda miglior prestazione stagionale, l'altra pesista di valore, già sul podio nel 2002, e chiamata in Spagna a resistere alla donne dell'Est: Olga Ryabinkina e Krystyna Zabawska. Unica piemontese in gara Daniela Graglia che affronterà i 200.

 

Dalla steppa proviene anche l'imperatrice dell'asta, Yelena Isinbayeva, alla riceca di nuovi record. Attesissima anche Carolina Klüft, svedese regina delle prove multiple. (fonte sportitalia)



Condividi con
Seguici su: