Europei U20. Great Nnachi d'argento!

10 Agosto 2023

L'allieva di Luciano Gemello, alla sua prima rassegna internazionale, conquista il secondo posto ai Campionati Europei di Gerusalemme con la misura di 4,15.
Il salto con l'asta piemontese sale ancora sul podio continentale a Gerusalemme. Nell'ultima giornata di gare agli Europei U20, dopo l'oro di Simone Bertelli, arriva l'argento per Great Nnachi (Battaglio CUS Torino) con 4,15. Gara coraggiosa quella della piemontese che entra in gara a 4,05, poi supera agevolmente 4,15 al primo tentativo. A 4,25 il primo errore: Nnachi sale molto, c'è molta luce tra lei e l'asticella, ma non va oltre. La lotta per l'oro è con la svedese Sara Winberg che fa percorso netto. Così la piemontese ci prova, e tiene i due tentativi rimasti per la misura successiva, 4,35, che le varrebbe anche il primato personale. Ma così non è, perchè incappa in altri due errori. Finisce dunque qui con un comunque brillante secondo posto, a parimerito con la lituana Miklyciute. Una medaglia internazionale all'esordio in maglia azzurra non può che essere un risultato davvero positivo per l'allieva di Luciano Gemello, anche in fatto di esperienza e sicurezza acquisite per il futuro.

Ludovica Cavo (Atl. Serravallese) chiude il suo europeo con il quinto posto in finale, in 59.08, lontana dal suo primato personale di 57.65 ma anche dal 58.10 corso in semifinale.

La lotta per le medaglie è comunque su tempi intorno ai 57.00: oro alla svedese Moa Granat (56.58) sull’ucraina Olha Mashanienkova (56.83), per questione di millesimi la 15enne romena Alexandria Stefania Uta precede la britannica Emily Newham, entrambe a 57.02. Bilancio positivo comunque per la piemontese che, dopo la finale mondiale dello scorso anno, può comunque aggiungere al suo palmares la soddisfazione di aver preso parte anche ad una finale continentale.

FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - LA SQUADRA ITALIANA - TUTTE LE NOTIZIE - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate