Euroindoor 2009: 360 giorni ancora e sarà Torino 2009



Torino (TO) 11 marzo. Affollata cerimonia di presentazione oggi in Sala Colonne del Muncipio di Torino per il “Meno un anno” dall’evento, con il Ministro per le Politiche Giovanili e per le Attività Sportive On. Giovanna Melandri, con il Presidente della Fidal e del COL Franco Arese e il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino. Sono inoltre intervenuti gli assessori allo sport del Comune di Torino Renato Montabone, della Regione Piemonte Giuliana Manica, e della Provincia di Torino Patrizia Bugnano. Con loro alcuni membri del Comitato Organizzatore di Torino 2009, come Anna Riccardi, membro del Council IAAF e DG dell’evento, il Segretario Generale della Fidal Gianfranco Carabelli, il presidente del Cus Torino Riccardo D’Elicio.

Presente anche Antonietta Di Martino che, con il DT delle squadre nazionali Nicola Silvaggi, i campioni olimpici Maurizio Damilano e Livio Berruti (membri del Comitato d’Onore di Torino 2009 con Giovanna Nebiolo anche lei presente) ha beneficiato di un genuino bagno di folla con i ragazzi della Scuola Media Gobetti di Rivoli, invitati dal COL ad una giornata di festa dell’atletica.
Ringraziamenti sono poi stati espressi dal Sindaco Chiamparino a Franco Arese per il ruolo determinante che ha avuto nell’assegnazione alla città di Torino dei Campionati Europei Indoor, e orgoglio del presidente della Fidal e del COL nel riportare questa manifestazione in Italia per la 4° volta 17 anni dopo i Campionati di Genova del 1992.
“Torino è città di Sport”, confermano all’unanimità il sindaco Sergio Chiamparino e l’On. Melandri, che ricorda gli interventi del governo per lo sport a Torino: gli Europei Indoor del 2009 sono solo l’ultimo grande evento in ordine di tempo dopo le Olimpiadi Invernali, Universiadi, Mondiali di Scherma e Europei di Tiro con l’Arco. “Obiettivo dello sport è far crescere i ragazzi con valori autentici e l’atletica si coniuga perfettamente con questa politica”, dichiara il Ministro, mentre gli assessori allo sport degli enti locali esprimono soddisfazione per l’eredità olimpica che ha lasciato a Torino così tanti impianti all’avanguardia.

Nelle parole di Maurizio Damilano, Vicepresidente del Comitato Organizzatore di Torino 2009, i numeri dell’evento che porterà a Torino nel 2009 circa 1000 tra atleti, tecnici e dirigenti, 600 accreditati Media (giornalisti, fotografi, commentatori radio e tv, tecnici). L’Oval Lingotto, dopo aver visto nel 2006 il trionfo di Enrico Fabris, si prepara così sotto i migliori auspici ad un nuovo allestimento che lo porterà ad ospitare a marzo 2009 l’Atletica in Sala con 6600 spettatori a giornata.

(Fonte: Torino 2009) 



Condividi con
Seguici su: