Eurocross domenica a Bruxells

07 Dicembre 2023

Domenica 10 dicembre la rassegna continentale che lo scorso anno si svolse sui prati del Parco La Mandria a Venaria Reale. Sette i piemontesi in gara tra cui il campione europeo in carica con la staffetta mista Pietro Arese.
Tutto pronto a Bruxelles per la nuova edizione dei Campionati Europei di Cross. La squadra azzurra è in partenza per il Belgio, dove domenica 10 dicembre cercherà di difendere le medaglie conquistate un anno fa sui prati di casa, a Venaria Reale nel Parco della Mandria. È il caso della staffetta mista, campione europeo in carica, che si presenta con due frazionisti, il piemontese Pietro Arese (Fiamme Gialle) e Gaia Sabbatini, reduci da quella vittoria e con le new entry Ossama Meslek e Marta Zenoni. Ricordiamo che in questa stagione Arese ha sfiorato la finale mondiale sui 1500 correndo in 3:33.11 e che sui 1500 viaggia stabilmente sui tempi di 3:33. Dovranno guardarsi in particolare dal Belgio padrone di casa, trascinato dalla campionessa europea indoor dei 1500 nel 2021 Elise Vanderelst e dal promettente Ruben Verheyden, dalla Spagna con Ignacio Fontes, e dalla Francia che si presenta con una squadra rivoluzionata rispetto al bronzo 2022.
 
Tanto Piemonte nella squadra assoluta femminile, capitanata da Nadia Battocletti, che proverà ad andare alla caccia di un gradino sul podio nella classifica a squadre. Ci sono infatti Anna Arnaudo (Battaglio CUS Torino), che con Battocletti lo scorso anno fu argento a squadre tra le U23, reduce da prove in cui ha dimostrato una buona condizione (la mezza di Telese e i cross di Alcobendas e Venaria Reale).

Valentina Gemetto (Dk Runners Milano) al debutto in Nazionale assoluta e apprezzata soprattutto a Soria dove si è classificata terza in un cross del massimo circuito mondiale. Ed Elisa Palmero (Esercito), per la quale quello di Bruxelles rappresenterà il secondo Europeo di Cross in carriera, dopo quello di Tillbrug del 2019; la piemontese è reduce dal secondo posto a Osimo e dal quarto a Venaria Reale.

Nel cross lungo torna invece a vestire l'azzurro Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto), per il quale Bruxelles rappresenterà il sesto eurocross (prima edizione cui prese parte il 2012 a Budapest, ultima a Chia nel 2016). Dopo essere stato fermo ai box per infortunio, il valsesiano è tornato con il secondo posto al Cross di Osimo e il settimo a Venaria Reale.

 
Nella squadra U23 maschile debutto in azzurro per Luciano Spettoli (Atl. Alessandria), terzo di categoria a Venaria e sesto al Carsolina Cross di Trieste. Tra le U20 torna invece a vestire l’azzurro Adele Roatta (Bracco Atletica), già in Nazionale lo scorso anno a La Mandria.

TV E STREAMING -
Una sintesi degli Europei di cross di Bruxelles sarà trasmessa in differita tv domenica 10 dicembre su RaiSport alle 19.15. Diretta streaming su www.allathletics.tv.

IL PROGRAMMA ORARIO

12.25 -
U20 donne (5 km)
12.50 - U20 uomini (5 km)
13.10 - Staffetta mista (4 x 1,5 km)
13.35 - U23 donne (6 km)
14.05 - U23 uomini (6 km)
14.35 - Assoluto Donne (9 km)
15.15 - Assoluto Uomini (9 km)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate