EuroTeam. Gli orari dei piemontesi

22 Giugno 2023

Venerdì 23 giugno via alle competizioni a Chorzow. Prima a scendere in pedana Daisy Osakue nella prima giornata(disco), poi Pietro Arese (1500) sabato, domenica toccherà a Eleonora Curtabbi (3000 sp) e Bryan Lopez (4x400 mista).
La squadra azzurra è già in Slesia e domani, venerdì 23 giugno, a Chorzow, scatta l’ora dei Campionati Europe a Squadre. Dopo il si di capitan Giambo Tamberi che ha escluso, di fatto, Stefano Sottile nella prova del salto in alto, restano quattro i piemontesi che scenderanno in gara.

Ad aprire le danze, la neo primatista del lancio del disco Daisy Osakue (Fiamme Gialle) attesa in pedana venerdì alle 18.15. Il record italiano di 64,57 la colloca al terzo posto tra le iscritte. Dovrà vedersela con la tedesca Shanice Craft che ha appena allungato a 66,73, con la francese Melina Robert-Michon e la portoghese Liliana Ca, finalista olimpica, mondiale ed europea.

Sabato alle 17.10 scenderà in pista Pietro Arese (Fiamme Gialle) che sui 1500 vanta il secondo miglior accredito, grazie al 3:33.56 in Polonia, a Bydgoszcz, che gli è valso la vittoria nella tappa Gold del Continental Tour e la seconda piazza nelle liste italiane all-time. Come anticipato dallo stesso Arese nella puntata di Atletica Talk, “Sarà una bella sfida uomo contro uomo, in una gara senza lepri. E un test importante anche in vista di una batteria ai Mondiali, per la presenza di atleti che hanno già corso in meno di 3:30”. Attenzione al diciottenne olandese Niels Laros (già 3:32.89), al britannico George Mills, al portoghese Isaac Nader.

Domenica alle ore 17.00 i 3000 siepi femminili con una Eleonora Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera) alla prima convocazione in maglia azzurra assoluta; la piemontese negli ultimi due anni alla West Texas A&M University negli USA ha cambiato passo, quest’anno in stagione ha già corso in 9:57.76. Per la vittoria si annuncia un duello tra la polacca Alicja Konieczek e la spagnola Marta Serrano.

A conclusione del programma dell’appuntamento continentale, la 4x400 mista dove potrebbe essere schierato Brayan Lopez (Fiamme Azzurre) che, della specialità, è stato finalista olimpico. Ricordiamo la staffetta mista azzurra è già qualificata per i Mondiali di Budapest (insieme alla 4x100 e 4x400 femminili).
 
DIRETTA TV E STREAMING - I Campionati Europei a squadre di Chorzow (Polonia) godranno di un’ampia copertura televisiva. L’evento continentale dello stadio Slaski, che vedrà impegnati gli azzurri dell’atletica da venerdì 23 a domenica 25 giugno, e che fa parte per la prima volta del programma degli European Games, sarà trasmesso in diretta nelle tre giornate di gara sui canali Rai, tra Rai 2 e RaiSport, secondo differenti fasce orarie. Tutte le gare si potranno anche seguire in diretta streaming su RaiPlay, negli stessi orari. 

ISCRITTI First Division - I CONVOCATI AZZURRI - GLI ORARI DEGLI AZZURRIRISULTATI E PROGRAMMA ORARIO - TV E STREAMING - STATISTICS HANDBOOK - TUTTE LE NOTIZIE



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate