EuroCross: quattro trentini a caccia di successi

06 Dicembre 2019

Domenica a Lisbona è in programma l'ultimo campionato del 2019, gli Europei di cross che vedranno al via Yeman e Neka Crippa nella gara senior, la campionessa in carica Nadia Battocletti ed Angela Mattevi tra le junior

Direzione Portogallo per i quattro moschettieri trentini del cross, Yeman Crippa (Fiamme Oro), Neka Crippa (Trieste Atletica), Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) ed Angela Mattevi (Atletica Valle di Cembra). Giornata di viaggio verso Lisbona, chi dall'aeroporto di Venezia, chi da Nairobi (Yeman) al termine del mese di preparazione sulle alture del Kenya: per tutti l'obiettivo è lo stesso, ovvero inseguire un nuovo risultato storico sui prati del Parque da Bela Vista, nel cuore della capitale lusitana, scenario domenica dei Campionati Europei di Cross.

Yeman Crippa e Nadia Battocletti saranno i due osservati speciali della pattuglia azzurra che conterà di 35 unità. Il primatista italiano dei 10.000 metri è tra i logici favoriti della gara, al pari della diciannovenne di Cavareno, vincitrice dodici mesi fa della prova di Tilburg e con tutte le carte in regola per cercare la conferma. Ma attenzione anche allo stato di forma di Neka Crippa, protagonista di un autunno di grande risalto tanto su strada quanto nei campi, e della fresca campionessa mondiale U20 di corsa in montagna Angela Mattevi, sempre più una garanzia.

 

“LO SPIRITO DI TUTTA LA STAGIONE” - “Abbiamo una squadra maschile assoluta che può, e deve, darsi da fare”, le parole del direttore tecnico Antonio La Torre. “Chiaramente la nostra punta è Yeman Crippa. Per lui che ha finito di competere un paio di mesi fa con il primato italiano dei 10.000 ai Mondiali di Doha, quella di Lisbona è una gara di ripresa dell’attività agonistica e non possiamo pretendere che la sua condizione sia al top. Però facciamo leva sulla sua nuova caratura internazionale confermata ai Mondiali: non ha mai amato nascondersi, e adesso non può più farlo. Agli EuroCross è stato protagonista nelle categorie giovanili, e l’anno scorso il percorso fangoso non si è sposato con le sue caratteristiche. Speriamo che Yeman, e suo fratello Neka che sta attraversando un bel momento, possano ‘contagiare’ tutta la squadra. E da El Otmani mi aspetto un rientro positivo all’agonismo: il vero Said non è quello che si è visto a Doha. Chiedo ai ragazzi un atteggiamento combattivo, uno spirito che ha accompagnato tutta la stagione e che possa portarci sul podio, anche se Spagna, Turchia e Gran Bretagna fanno sul serio. Tra le donne non abbiamo una punta in particolare, ma vorrei una squadra motivata al massimo, pur non partendo da posizioni di primissimo piano. Conto sull’esperienza di Roffino e Merlo e che le altre dimostrino di aver meritato la convocazione, che ho fatto con piena convinzione. Stesso discorso per il quartetto della staffetta mista. È importante fare qualcosa in più di quanto valiamo sulla carta”.

SCELTE - Dal direttore tecnico anche uno sguardo alle categorie giovanili: “Chiappinelli gareggerà tra gli under 23, è una scelta che abbiamo preso in pieno accordo con il suo tecnico perché possa provare a giocarsela fino in fondo - spiega La Torre - Yohanes si è dimostrato capace di prove coraggiose tra le siepi in contesti internazionali ancora più competitivi, e quindi da lui mi aspetto una gara da protagonista. Tra le under 23 al femminile dispiace non poter schierare Francesca Tommasi e Marta Zenoni in ripresa dai rispettivi problemi fisici: la squadra avrebbe avuto ancora maggiore qualità. Battocletti e Alfieri guidano due team under 20 piuttosto agguerriti, con le donne che possono competere per una medaglia”.

GIOCO DI SQUADRA - Il vicedirettore tecnico per il settore giovanile Antonio Andreozzi approfondisce il momento delle squadre “under”: “Il team under 20 femminile è il più competitivo sulla carta, ma in primis la campionessa in carica Nadia Battocletti è cosciente che quest’anno la qualità delle avversarie sia più elevata rispetto alla scorsa edizione. Le migliori ci sono tutte. Nadia è cresciuta anche nella mentalità e ha acquisito più sicurezza, Mattevi è ‘a mille’ dopo l’oro mondiale nella corsa in montagna in Patagonia, da Cavalli ho visto più continuità nei recenti cross di novembre. Al maschile, il rientro di Alfieri dopo oltre un anno segnato dai problemi fisici è una buona notizia, ha vinto entrambi i cross di novembre: la squadra è equilibrata. Tra gli under 23, certamente Chiappinelli è il nostro centravanti ma dietro di lui abbiamo un gruppo di ragazzi compatti e pronti al gioco di squadra. Le donne under 23 sono soltanto in tre e quindi metteranno ancora più ardore: ho trovato Zanne molto migliorata e cresciuta tatticamente”.

Clicca qui - (PDF) LE SCHEDE DEGLI AZZURRI DI LISBONA 2019

IL PROGRAMMA - orario italiano
11.00: under 20 uomini (6,225 km)
11.30: under 20 donne (4,225 km)
11.55: under 23 uomini (8,225 km)
12.30: under 23 donne (6,225 km)
13.05: staffetta mista (4x1,5 km)
13.35: senior uomini (10,225 km)
14.20: senior donne (8,225 km)

DIRETTA STREAMING - Gli Europei di cross di Lisbona saranno trasmessi in diretta streaming integrale domenica 8 dicembre su RaiSport Web dalle 11.00 e in differita alle 24.00 su RaiSport+HD.

LA SQUADRA AZZURRA - ISCRITTI - TUTTE LE NOTIZIE - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate