Euro U23 con Verteramo e Pugno

11 Luglio 2023

Oggi la partenza della squadra azzurra per la Finlandia, domani il via alle gare con la marcia. Verteramo (peso) in pedana il 13 luglio, Pugno (asta) impegnato nelle qualificazioni il 14 luglio.
Sta per scattare l’ora a Espoo, in Finlandia, dei Campionati Europei U23 su pista. Oggi la squadra azzurra raggiungerà il paese del nord Europa, da domani mercoledì 12 luglio via alle gare con la marcia protagonista in un pomeriggio completamente dedicato alla specialità. Per le gare all’interno dello stadio, si dovrà attendere giovedì 13 luglio, data che vedrà l’esordio in azzurro di Sara Verteramo (Battaglio CUS Torino). La pesista torinese, alla sua prima convocazione in nazionale in una rassegna internazionale, scenderà in pedana alle 11.40 (ora italiana) in cerca della qualificazione alla finale, in programma nel pomeriggio alle ore 17.05. Verteramo quest’anno, oltre ad aver vinto i titoli italiani indoor e outdoor di categoria, si è migliorata fino a 15,56, misura che le vale il nono accredito tra le iscritte in Finlandia. Il primo obiettivo per lei è l’ingresso in finale, alla sua portata.

Francesco Pugno (Safatletica Piemonte) dovrà invece attendere il 14 luglio per cercare gloria.

La qualificazione del salto con l’asta maschile è infatti in programma alle 17.20, la finale alle 16.20 di domenica 16 luglio. Anche per Pugno si tratta dell’esordio in azzurro. Il torinese ha conquistato il pass di accesso alla rassegna continentale in extremis, saltando 5,21 ad Aix Les Bains lo scorso 25 giugno, migliorandosi in una sola volta di 21 centimetri. Ai tricolori di categoria è stato argento dietro a Matteo Oliveri, anche lui in gara in Finlandia, suo compagno di allenamento a Torino con il coach Riccardo Frati. Obiettivo: provare a salire ancora più in alto, riscrivendo ancora il primato personale.


DIRETTA STREAMING -
I Campionati Europei under 23 di Espoo (Finlandia) saranno trasmessi in diretta streaming su allathletics.tv, raggiungibile da questo LINK o dall’home page del sito ufficiale di European Athletics.

ISCRITTI E PROGRAMMA ORARIO - LA SQUADRA AZZURRA 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate