Da dove vieni? Io vengo dallo sport

01 Marzo 2023

Seminario a Torino il 7 marzo (presso l'Ex-Stampa di Via Chiabrera 27) organizzato dal SUISM in collaborazione con Sport e Salute e il Ministero del Lavoro. Intervengono, tra gli altri, Osakue, Bencosme, Nnachi e i tecnici Marello e Gemello.
SUISM, in collaborazione con Sport e Salute S.p.A. e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, organizza l’incontro Da dove vieni? Io vengo dallo sport.
 
L’appuntamento rientra tra gli 11 seminari che verranno realizzati in altrettante università italiane come parte del modulo didattico “Sport e Integrazione”, un intervento promosso nell’ambito dell’omonimo progetto, realizzato da Sport e Salute S.p.A. e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
 
Attraverso gli interventi previsti nell’ambito del Seminario, organizzato dalle professoresse Emanuela Rabaglietti, Cristina Mosso e Maria Caire, che sarà moderato dall’ex nuotatrice Cristina Chiuso e si svolgerà alla presenza di rappresentanti dell’Università degli Studi di Torino, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Sport e Salute, verranno presentate le principali caratteristiche della presenza migrante in Italia, l’accordo del programma ministeriale e verranno offerti spunti di riflessione sulla gestione di gruppi multi-culturali e sulla valorizzazione del ruolo educativo dei futuri tecnici e insegnanti di attività motorie.
 
Porteranno la loro testimonianza il 400ista a ostacoli  del G.S. Avis Barletta Josè Reynaldo Bencome de Leon, la lanciatrice delle Fiamme Gialle Daisy Osakue, la saltatrice con l’asta del Battaglio CUS Torino Great Nnachi, i tecnici Maria Marello, Luciano Gemello e l’ex calciatore di serie A e allenatore di calcio giovanile Simone Loria
 
L’incontro si terrà martedì  7 marzo, dalle 11.30 alle 13.30, presso l’Aula 203 della sede ‘Ex-Stampa’ di via Chiabrera 27.
 
Potrà essere seguito:
in presenza fino a esaurimento posti, con iscrizione al iscrivendosi qui
in diretta streaming su www.unito.it/media

Interverranno:
 
Prof. ALBERTO RAINOLDI Vice-Rettore per il Welfare, la sostenibilità e lo sport Università degli Studi di Torino
Prof. GIORGIO GILLI Presidente SUISM - Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie
Prof. RICCARDO D'ELICIO Presidente CUS Torino
 
Dott. GIANLUCA PANUCCIO
Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione - Divisione II
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dott. STEFANO GOBBI
Responsabile Politiche Sociali e Terzo Settore
Direzione Sport nei Territori - Sport e Salute S.p.A.
 
Prof.ssa EMANUELA RABAGLIETTI
Docente di Psicologia - Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione motoria e dell'attività adattata - - Università degli Studi Di Torino

Prof.ssa CRISTINA MOSSO
Docente di Psicopedagogia - Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport - Università degli Studi Di Torino
 
JOSE’ REYNALDO BENCOSME DE LEON
Atletica leggera – GS Avis Barletta

DAISY OSAKUE
Atletica leggera – Fiamme Gialle

Prof.ssa MARIA MARELLO
Atletica leggera – Tecnico di IV livello europeo e Dirigente Atletica Sisport Torino
 
GREAT NNACHI
Atletica leggera – Battaglio CUS Torino

Prof. LUCIANO GEMELLO
Atletica leggera – Tecnico di salti
 
SIMONE LORIA
Ex calciatore di Serie A, fondatore della Scuola Calcio Virtus Mercadante e allenatore


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate