Cross: ufficializzata la Squadra Azzurra per gli Europei di San Giorgio su Legnano



Torino (TO) 30 novembre. Mancano 10 giorni ai Campionati Europei di Cross di San Giorgio su Legnano, manifestazione, che torna in Italia dopo l'ottima esperienza di Ferrara del 1998.

Oggi la Commissione Tecnica della Federazione Nazionale ha ufficializzato gli atleti che vestiranno la maglia azzurra in questa occasione; tra essi vi sono ben 7 atleti piemontesi o tesserati per società della nostra regione, di cui 6 donne.

Da segnalare che in totale l'Italia sarà rappresentata da 36 atleti: questo per onorare fino in fondo il ruolo di Paese Ospitante schierando formazioni complete di sei elementi in tutte le competizioni.

Quest'anno il programma prevede la novità della presenza della categoria Under 23, che si aggiunge alle tradizionali: Assoluti e Junior sia maschili che femminili.

Tra gli atleti piemontesi, senz'altro da segnalare nella Squadra Junior femminile la presenza di Valeria Roffino: la giovane biellese, classe 1990, si è imposta a suon di record italiani nella stagione su pista come una delle migliori esponenti del mezzofondo italiano. Già azzurra in occasione del Pentagonale estivo tra Francia, Italia, Algeria, Tunisia e Spagna, Valeria, portacolori dell'UGB, è inserita nel Progetto Talento.

Sua compagna di azzurro nella Squadra Junior sarà un'altra giovane biellese, Valentina Costanza, dell'Esercito, classe 1987; anche Valentina è reduce da una stagione in pista ad alto livello, che l'ha portata anche a vivere l'esperienza internazionale dei Mondiali Junior di Pechino.

Nella Squadra Under 23 invece, da segnalare la presenza della portacolori della Sanfront Atletica Ombretta Bongiovanni, classe 1985 e al suo debutto in nazionale.

Nella Squadra femminile Assoluta infine si presentano al via a San Giorgio un'altra biellese, Elena Romagnolo, classe 1982 e portacolori dell'Esercito, accanto a Fatna Maraoui, atleta della Cover Sportiva Mapei, e a Valentina Belotti, bresciana della Runner Team 99.

In campo maschile unico piemontese convocato Martin Dematteis, dell'Atletica Podistica Valle Varaita; inserito nella Squadra Under 23, classe 1986, Martin insieme al fratello Bernard si è distinto nell'ultima stagione al punto da essere già convocato nei raduni collegiali gestiti dai tecnici nazionali.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: