Cross: i piemontesi impegnati domenica 25 novembre a Levico Terme



Torino (TO) 23 novembre. Domenica 25 giugno si corre a Levico Terme il secondo cross nazionale stagionale dopo Volpiano, valido per la selezione della squadra azzurra che prenderà parte ai Campionati Europei di Cross del prossimo 9 dicembre a Budapest.
Tra i piemontesi in gara che cercano un posto in azzurro, sembra avere buone possibilità la junior del Cus Torino Martina Merlo, 2° a Volpiano l’11 novembre; a Levico Terme si rinnova la sfida con la chivassese della Camelot Maria Virginia Abate, vincitrice del primo cross della stagione. Entrambe le atlete sono state convocate in azzurro per gli europei di cross dello scorso anno in Slovenia a Velenije. Sono in corsa per bissare la maglia azzurra agli europei del 2011 Andrea Scoleri (Cus Torino) tra gli under 23, e Kaddour Slimani (Pod. Tranese) tra gli assoluti; i due atleti si sono rispettivamente piazzati al 4° posto e al 9° posto a Volpiano nelle rispettive categorie. Con loro ci sarà anche Francesco Carrera (Cus Torino) nella categoria promesse.
In campo femminile punta a fare bene Sara Brogiato (Cus Torino) in gara tra le promesse, che dopo i miglioramenti ottenuti nella corsa su strada cerca spazio anche nel cross.
In campo giovanile maschile torna alle competizioni tra gli juniores Italo Quazzola (Atl. Piemonte), al rientro dopo un periodo di infortunio. Per lui sarà quindi un test sulla propria condizione fisica da cui si aspetta le indicazioni che lo potrebbero portare a vestire nuovamente la maglia azzurra dopo le esperienze in pista sui 3000 siepi ai mondiali juniores di Barcellona. Nella categoria allievi saranno invece impegnati i biellesi Umberto Contran (UGB) e Alessandro Gornati (Atl. Stronese), terzo e quarto 15 giorni fa a Volpiano.

Ricordiamo che il Settore Tecnico Nazionale ha deliberato che guadagneranno automaticamente la qualificazione i vincitori e le vincitrici delle due prove di selezione nelle rispettive categorie (junior, promesse, senior; per la sola categoria promesse maschile, l'automatismo verrà esteso anche al secondo classificato). Ulteriori convocazioni saranno invece definite direttamente dal Settore tecnico.

Lo stesso giorno, Nadia Ejjafini (Esercito), nel 2011 quarta alla rassegna continentale di Velenje e che può ambire alla maglia azzurra anche per Budapest, è attesa al via dei 5900 metri del 31° Cross Internacional de la Constitución di Alcobendas (Spagna).

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: