Cross: i piemontesi da podio domenica ai Campionati Italiani di Società di Cross a Monza



Torino (TO) 15 febbraio. Domenica al via i Campionati Italiani di Società di Cross nel Parco di Monza. Ai nastri di partenza le categorie giovanili con gli allievi e i junior, il cross corto e il cross lungo assoluto maschile e femminile; tra tutti spicca il Campione Olimpico Stefano Baldini, al via nel cross lungo.

Per quanto riguarda le società piemontesi in gara, ecco una rapida panoramica.

Allieve 4 Km: buone oppurtunità per l'UGB che presenta al via Giuditta Mandelli, Greta Gamba e Cecilia Ressico, mentre la punta dell'Atletica Fossano 75 sarà Marta Prato, che nei cross regionali si è sempre ben comportata, così come Beatrice Curtabbi dell'Atl. Giò 22 Rivera.

Allievi 5 Km: Marouan Razine del Cus Torino è il migliore tra i piemontesi di questa categoria, ma buone possiiblità di ben figurare sono anche per Maurizio Tavella della Safatletica che può contare anche su Matteo Genitrini.

Juniores Donne 5 Km: il pronostico prevede una sfida tra Valeria Roffino del Runner Team e Veronica Inglese del Gran Sasso, club che parte favorito per il titolo e che annovera nelle sue fila anche la biellese Federica Cerutti. Federica Fotia del Runner Team invece cercherà insieme a Valeria di portare in zona podio la squadra di Volpiano. 

Juniores Uomini 8 Km: al via Vittorio Alfieri Asti, Podistica Valle Varaita, Atl. Saluzzo, Cus Torino con Stefano Putero, Pinerolo 3 Valli e UGB che punta su Alessandro Mosca.

Corto Donne 4 Km: diverse le piemontesi che si sfideranno per la vittoria su questa distanza: Marzena Michalska delle Fiamme Oro si scontrerà con Valentina Costanza dell'Esercito mentre il Runner Team schiererà Ombretta Bongiovanni che con Sara Ferroglia può portare in alto la sua squadra. Da ricordare anche il Cus Torino che mette in campo Ana Capustin.

Corto Uomini 4 Km: la Cover Mapei parte tra le favorite grazie anche ad Alessandro Turroni, in ottima condizione, che schiererà affiancato tra gli altri da Diego Scaffidi Ingiona e da Mattia Roppolo. Il Cus Torino porta al via Stefano Bacchetta e Stefano Guidotti Icardi; da segnalare anche la squadra dell'Atl. Saluzzo e dell'Ermenegildo Zegna che presenta solo master, e Gabriele Abate del GS Orecchiella Garfagnana.

Lungo Donne 6 Km: l'Esercito, squadra favorita, annovera tra le sue fila le piemontesi Fatna Maraoui e la biellese Elena Romagnolo; dovrà vedersela, tra gli altri, con la Cover Mapei di Aniko Kalovics e di Melissa Peretti e con il Runner Team di Valentina Belotti e di Marcella Mancini. Saranno al vi anche Elisa Desco dell'Atl. Valle Brembana e Laura Costa caposquadra del Vittorio Alfieri Asti.

Lungo Uomini 10 Km: la Cover Mapei è la squadra piemontese di riferimento, visto che schiera al via Giuliano Battocletti e Gianni Crepaldi con Kaddour Slimani, Armando Sanna e Luca Tocco. Da tener d'occhio anche il Runner Team con Vincenzo Stola e Dereje Rabattoni, il Cus Torino guidato da Paolo Gioda e la Podistica Valle Varaita con Bernard Dematteis. Da segnalare anche Francesco Bona dell'Aeronautica e l'Avis Bra con Alberto Manzo.

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas) 



Condividi con
Seguici su: