Cross: domenica via ai Mondiali di Edimburgo con tre piemontesi



Torino (TO) 28 marzo. Mancano ormai poco più di 48 ore al via dei Campionati Mondiali di Cross di Edimburgo: l'appuntamento è per domenica 30 marzo alle ore 13.00 con la partenza della prima gara, la prova junior femminile. Dalle 14.10 ale 16.00 sarà invece possibile seguire l'evento su Raisport Satellite. Sarà così possibile assistere in diretta alla prova senior femminile, la cui partenza è prevista per le 14.05, e alla prova senior maschile, il cui via è fissato per le 14.45.

Per il Piemonte grande attenzione per le gare femminili: nella prova junior sarà infatti presente Valeria Roffino (Runner Team), campionessa italiana junior di cross in carica. La giovane atleta biellese, specialista delle siepi in pista, vanta una serie di importanti risultati nel cross: ha partecipato infatti agli ultimi due Campionati Europei (San Giorgio sul Legnano e Toro) piazzandosi nel 2007 come prima tra le italiane. Su pista invece ha vestito la magli azzurra ai Mondiali Allievi e agli EYOF del 2007 ed è detentrice del record italiano allieve dei 2000 siepi e del record italiano under 18 dei 3000 siepi.

Nella gara senior femminile invece ben due le atlete della nostra regione al via, anche in questo caso provenienti dalla provincia biellese ed entrambe portacolori dell'Esercito. Elena Romagnolo su pista è anche lei una specialista delle siepi delle quali detiene il record italiano e che ha corso con la maglia della nazionale in occasione dei Campionati Mondiali di Osaka e in Coppa Europa nel 2007. Per quanto riguarda il cross ha invece partecipato ai Mondiali del 2007 a Mombasa (è l'unica atleta dell'attuale spedizione azzurra reduce dall'esperienza dell'anno scorso) che ha chiuso con un ottimo 27mo posto e prima tra le azzurre; faceva inoltre parte della squadra italiana anche ai Campionati Europei di Toro del 2007 e di San Giorgio sul Legnano del 2006.

L'altra atleta piemontese al via sarà Fatna Maraoui, biellese di adozione, quest'anno già 3a ai Campionati Italiani di cross di Carpi ma soprattutto 5 ai Mondiali Militari di Cross, 5a nella classica Cinque Mulini del 3 febbraio e vincitrice del Cross Internazionale di Vittorio Veneto del 28 gennaio e del Cross di Volpiano del 18 novembre 2007.  Nella stagione estiva la Maraoui si presenta principalmente come specialista della strada dove nel maggio 2007 si è guadagnata il 3° posto ai Campionati Italiani di Maratona. 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: